Premiate due aziende pisane tra le 150 più longeve d'Italia

150° anniversario Unità d'Italia
8 giugno 2011

Si è svolta a Roma, l'8 giugno, la cerimonia di premiazione delle 150 imprese fra le più longeve d'Italia, estratte dal Registro storico delle imprese istituito quest'anno dall'Unioncamere nazionale.
Due le aziende pisane che sono state premiate: la Tenuta di Ghizzano - Società Agricola s.s. di Venerosi Pesciolini Ginevra e la Tappezzeria Martinelli Luigi s.a.s.
Si tratta di aziende che hanno radici molto antiche nel territorio pisano.
La Tenuta di Ghizzano, nata alla fine del XIV, ha da sempre posto al centro della sua attività agricola la viticoltura e l'olivicoltura di qualità. La passione e l'attaccamento alla terra dei propri avi hanno fatto sì che l'azienda prosperasse e perdurasse nel corso dei secoli.
La Tappezzeria Martinelli Luigi nasce nella prima metà del '700 come piccola bottega artigiana. E' grazie ai rapporti di committenza instaurati con le principali istituzioni pisane, ma soprattutto alla dedizione che i componenti della famiglia hanno riposto nell'attività, che l'azienda ha potuto raggiungere livelli di eccellenza nella produzione manifatturiera.
I rappresentanti delle aziende hanno ricevuto dal Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello un riconoscimento simbolico per aver contribuito con i loro meriti imprenditoriali alla costruzione del sistema economico italiano. Sapendo coniugare tradizione e innovazione, hanno portato la loro attività ad una lunga storia di successo.

Ultima modifica: 05/09/2012 10:17:34