Trasformare l'innovazione in valore sul mercato

il corso si terrą a partire dal mese di marzo 2012

Il corso si propone quindi di fornire gli strumenti per gestire l’innovazione affinché questa non resti una brillante idea o un brevetto chiuso in un cassetto e sperimentarli su casi pratici.


BENEFICIARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare la propria innovazione per ottenere un valore sul mercato.

PROGRAMMA

I modulo:
Parte A: STRUTTURARE UN BUSINESS PLAN PER UN'IDEA INNOVATIVA (21 ore)
a. Introduzione: struttura, logica ed obietti di un BP. Prime nozioni ECOFIN
b. ABC Economico Finanziario
c. Esprimere il valore: strategia di marketing e pricing
d. Catena del valore e organizzazione
e. Dalle metriche ai prospetti finanziari
f. Conclusioni e testimonianza


Parte B: IDENTIFICARE IL POTENZIALE DI VALORE DI UN'INNOVAZIONE (14 ore)
a. Cenni storici e prospettive di innovazione
b. Innovazione e marketing: due approcci "laterali"
c. Innovazione tecnologia e cultura manageriale
d. Conclusioni e testimonianza

II modulo:
BUSINESS PLANNING LAB, SESSIONI CHE PARTONO DALLO SVOLGIMENTO DI CASI PRATICI PER ARRIVARE ALLA TEORIA (21 ore)
a. Lab 1 - coerenza d'insieme della "value proposition"
b. Lab 2 - analizzare il mercato e la concorrenza
c. Lab 3 - valore, prezzo e opzioni marketing ("service/product" e "sell/license")
d. Lab 4 - le alternative produttive e la catena del valore, le scelte "make or buy"
e. Lab 5 - la strategia finanziaria I: flussi di cassa e struttura finanziaria (debito e/o equity)
f. Lab 6 - stategia finanziaria II: il VAN, il costo del capitale, "prima valutare un'iniziativa, e poi decidere"attori e partners.

Allegati

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Ultima modifica: 20/04/2012 13:23:51