Come ridurre i costi aziendali aumentando il servizio al cliente

21 marzo 2012 - (il corso ha subito variazioni rispetto a quanto inizialmente indicato su questo sito e sull'opuscolo Formazione 2012)

Obiettivo del corso è quello di trasmettere gli strumenti per poter far fronte ad una sempre maggiore concorrenzialità che richiede una continua limitazione dei propri costi per poter riuscire ad offrire prodotti a prezzi ridotti.


BENEFICIARI

imprenditori e dirigenti di azienda che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l'impresa, ovvero settori o parti di essa; operatori aziendali.

PROGRAMMA

  • Lo scenario in cui si muove l'azienda e il suo stretto collegamento con i costi aziendali;
  • Quando e come ridurre i costi.
  • Vecchi e nuovi approcci al miglioramento dell'efficienza.
  • Guardare l'azienda dall'ottica del cliente: il valore creato per il cliente e i costi impiegati dall'azienda.
  • Costi da ridurre e costi da aumentare.
  • Processi e attività aziendali da esaminare per decidere la riduzione o l'incremento del loro costo.
  • Tecniche operative ed organizzative per giungere alla riduzione reale e non teorica dei costi aziendali.


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Ultima modifica: 30/03/2012 09:27:20