Credit management: tecniche comunicative per un efficace recupero crediti

6 dicembre 2012

L'obiettivo del corso è quello di fornire modalità comunicative avanzate, idonee a gestire il rapporto con il cliente debitore, tutelando nel contempo il rapporto commerciale in essere.


BENEFICIARI

Il corso è destinato a tutti coloro che svolgono, all’interno dell’azienda, attività di recupero crediti attraverso contatti telefonici o di persona con un cliente “debitore”.

PROGRAMMA

  • Il ruolo di chi svolge attività di recupero crediti: l'importanza dell'attività.
  • Le dinamiche della comunicazione interpersonale nel contesto del recupero crediti
  • Diverse tipologie di clienti, diverse motivazione di mancato pagamento, differente gestione del rapporto comunicativo
  • Tecniche per evitare situazioni di conflitto e malinteso con il cliente debitore
  • Le fasi della telefonata di sollecito e/o dell'incontro: presentazione, analisi della situazione, richiesta di pagamento,definizione degli accordi, chiusura trattativa
  • La gestione delle richieste di "dilazione" da parte del cliente

 


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Ultima modifica: 05/03/2012 10:43:10