Marketing fieristico e tecniche di gestione del cliente in fiera

27 marzo 2012

Il corso si pone l'obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per ottimizzare l'efficacia della partecipazione ad eventi fieristici, sviluppare l'immagine aziendale e massimizzare il ritorno economico, valutarne con precisione i risultati. Ha inoltre la finalità di sensibilizzare i partecipanti all'importanza di un approccio al cliente altamente professionale e sviluppare le loro capacità per capitalizzare al massimo l'investimento nella fiera.


BENEFICIARI

Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili commerciali e/o della comunicazione aziendale.  

PROGRAMMA

  • La fiera come strumento di comunicazione, cosa comunicare e lo sviluppo vantaggi competitivi, il product package;
  • La fiera come progetto di marketing: i motivi per partecipare, valutare una fiera
  • Pianificare l'evento: valutare i miei obiettivi, costruire il budget, organizzare lo stand ed i sistemi per attrarre i clienti
  • La promozione della fiera: la promozione pre, durante e post evento.
  • La formazione del personale: preparare lo staff alla presentazione dei prodotti e dell'azienda, al contatto con i clienti, alla gestione dei dati, alla chiusura della fiera.
  • Il follow up della fiera: contatti, schede, offerte.
  • Comunicazione efficace in fiera: la presentazione dell'azienda e del prodotto.
  • Il profilo del visitatore e la scheda cliente
  • La gestione della comunicazione con operatori stranieri: fattori critici e malintesi più comuni.
  • Le alternative alla fiera: incoming, workshop, partecipazione a missioni. Come organizzarsi e che cosa prevedere.


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Ultima modifica: 30/03/2012 09:26:32