Club Business Day 2011: grandi aziende incontrano l'innovazione pisana

Si chiama Club Business Day ed è alla sua seconda edizione, dopo il successo ottenuto lo scorso anno.
Si tratta di un incontro finalizzato alla massima divulgazione dei talenti e delle eccellenze tecnologiche della provincia pisana.

Grazie a questo evento, ventuno piccole aziende innovative del territorio si sono confrontate con i rappresentanti di grandi soggetti industriali, interessati ad iniziare nuove collaborazioni.

Nove le grandi aziende presenti all'iniziativa: DATALOGIC, CMS, SACMI, SOILMEC, BECAR BEGHELLI, ESA ELETTRONICA, MATHWORKS, AKHELA, SELCOM ELETTRONICA, hanno selezionato le imprese innovative attraverso il sito del Club, www.clubimpreseinnovative.it, uno spazio online dedicato al Club, dove ogni impresa ha un proprio profilo personale, conosce le altri imprese iscritte e si mette in mostra a coloro che cercano innovazione.

Presso il palazzo degli affari si sono così tenuti ben 60 incontri one-to-one. «Iniziative come il Club Business Day sono di grande aiuto per piccole e micro imprese ad alto contenuto innovativo - commenta Luca Odetti di Tecnalia-Fatronik srl - spesso, infatti, non posseggono strumenti commerciali e capacità di posizionamento nel mercato italiano che gli permetta di avvicinarsi a potenziali clienti o partner di grandi dimensioni. La speranza è che le iniziative di questo tipo si moltiplichino, estendendosi anche ad altre regioni. ».
«Una concreta opportunità per chi e' abituato da sempre a "far da solo" - sostiene Manuele Turini di DTA srl - in un contesto dove vige una profonda dicotomia fra chi produce e chi amministra. ».

Il social network, online da marzo 2010, conta ad oggi 68 imprese tecnologiche, che operano in diversi settori: dall'Ict, alla robotica, dall'elettronica al biomedicale e molto altro. Negli ultimi due anni le imprese del club hanno incontrato rappresentanti di imprese di importanti aziende come Schneider Elettric, Vodafone Italia, Menarini, Ansaldo Breda, Telecom e molte altre ancora.

Link esterni

Ultima modifica: 12/03/2012 09:23:04