Soluzioni e tecniche innovative di illuminotecnica

30 novembre - 7 dicembre 2012


PROGRAMMA

Prima giornata:
- Introduzione. Cenni delle nozioni di base in illuminotecnica. Principi di ergonomia della visione e comfort visivo. (F. Leccese)
- Caratteristiche fotometriche di lampade ed apparecchi di illuminazione. Tipi di lampade e sorgenti LED. Tipi di apparecchi, tipi di ottiche. Lampade e apparecchi speciali. Esempi di applicazioni. (M. Casini)
- Il progetto illuminotecnico nei luoghi di lavoro: la nuova norma UNI EN 12464-1/2011. Cenni sui software di calcolo. (G. Salvadori)
- Il quadro normativo completo in materia illuminotecnica. Il rischio illuminotecnico nei luoghi di lavoro. Il collaudo illuminotecnico. La figura del lighting designer. (F. Leccese)

Seconda giornata - Esercitazione pratica / Attività di Misura:
- Strumenti per misure in opera ed aspetti procedurali per condurre misure in opera in ambienti interni di lavoro. (G. Salvadori, F. Leccese)
- Esperienze di misure: illuminazione artificiale e naturale in ambienti interni di lavoro (misure di illuminamento orizzontale, verticale e semicilindrico, misure di luminanza, valutazione del Fattore Medio di Luce Diurna). (M. Casini, M. Bertozzi)
- Esperienze di misura: valutazione, in situ, delle caratteristiche di apparecchi e lampade (curva fotometrica, indice UGR, temperatura di colore, indice di resa cromatica). (M. Casini, M. Bertozzi)
- Verifica dei risultati ottenuti durante le misure con i valori limite prescritti dalla normativa tecnica. (M. Casini, M. Bertozzi)

Prenota adesso online
Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 10/12/2012 13:37:38