La gestione e valorizzazione dei rifiuti: adempimenti ed opportunità

7 Maggio 2012

Il seminario intende chiarire alcuni aspetti normativi ed operativi legati alla gestione dei rifiuti speciali e agli adempimenti a carico delle imprese che producono e/o gestiscono rifiuti, da espletarsi presso l'Albo gestori ambientali. Nel seminario verranno altresì illustrate le opportunità legate al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti, attraverso la presentazione di alcuni progetti innovativi, intrapresi in provincia di Pisa.

Programma:
ore 9:45 Registrazione dei partecipanti
ore 10:00 Introduzione ai lavori - Pisa Ambiente Innovazione
ore 10:15 Interventi
• La gestione dei rifiuti speciali (pericolosi e non, assimilabili agli urbani, trasporto in convenzione) con particolare riferimento ad alcune tipologie (inerti e rocce da scavo, sfalci di potature, RAEE) Dott. Luca Cianchi - Geofor S.p.A.
• Quando un'impresa è obbligata ad iscriversi all'Albo gestori ambientali Avv. Dario Balducci - Albo Gestori Ambientali, Sezione di Firenze
• Valorizzazione dei rifiuti. Testimonianze delle imprese della Provincia di Pisa:
- L'utilizzo della rasatura per la produzione di pannelli termoisolanti e shopper bag. Dott.ssa Rossella Giannotti - AssaTerzisti Soc. Coop.
- Riutilizzo e recupero di rifiuti pericolosi. SCART: il lato bello e utile del rifiuto. Dott. Gabriele Battistelli - Waste Recycling S.p.A.
- I Ri-Prodotti in Toscana. Dott.ssa Laura Bartolommei - Revet S.p.A.
ore 12:30 Conclusioni


BENEFICIARI

Imprese ed enti che producono rifiuti; imprese esercenti attività di gestione di rifiuti (raccolta, trasporto, recupero e smaltimento); associazioni e consulenti delle imprese.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La partecipazione al seminario è gratuita. E' gradita la registrazione tramite il form di iscrizione disponibile nella sezione "iscrizione online".

Prenota adesso online
Allegati

Vedi anche


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 10/12/2012 12:23:33