Soppressione Ruoli mediatori, agenti e rappresentanti, elenco spedizionieri

a partire dal 12 maggio 2012

La Camera di Commercio informa  che per effetto  della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 dello scorso 13 gennaio 2012, dei decreti del Ministero dello Sviluppo Economico – firmati il 26 ottobre 2011 e pienamente efficaci dal 12 maggio 2012 - sono stati definitivamente  soppressi
o Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio
o Ruolo degli agenti di affari in mediazione
o Elenco  degli spedizionieri
o Ruolo dei raccomandatari marittimi
I Decreti Ministeriali  stabiliscono anche le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle imprese e nel R.E.A. delle attività di agenzia e rappresentanza di commercio, di mediazione e di spedizione  e le modalità di passaggio, nel periodo transitorio che dura  12 mesi, nel Registro delle imprese e nel R.E.A dei soggetti imprenditoriali e delle persone fisiche iscritti nei rispettivi ruoli e nell’elenco degli spedizionieri, operativi solo fino all’11 maggio p.v. A decorrere dal 12 maggio 2012 la modulistica da utilizzare per l’avvio dell’attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio e di spedizioniere sarà esclusivamente quella ministeriale, in formato XML, per l’acquisizione e trasmissione integrata dei moduli, dei dati e di eventuale altra documentazione da inviare al Registro delle imprese.
Si evidenzia tuttavia che ad oggi nessuno dei Decreti, né la citata Circolare Ministeriale o altre disposizioni attuative, forniscono espressamente indicazioni in merito all’applicazione dei diritti di segreteria.

Ultima modifica: 08/03/2013 09:40:39