L'acustica e l'illuminotecnica nel benessere abitativo e nei luoghi di lavoro: Seminario gratuito

20 Novembre 2012 ore 9:30

Il seminario dal titolo "Il ruolo dell'acustica e dell'illuminotecnica nel benessere abitativo e nei luoghi di lavoro: adempimenti e nuove opportunità progettuali" intende evidenziare come, a partire dal rispetto delle nome vigenti in materia di acustica ed illuminazione negli edifici ad uso abitativo e produttivo, si possano sviluppare percorsi virtuosi per la progettazione di ambienti dove il benessere delle persone è un obiettivo a portata di mano. Il comfort acustico e visivo, in un mercato sempre più attento al benessere abitativo e lavorativo, possono costituire nuove opportunità per il settore delle costruzioni.

Programma:
- Introduzione ai temi della progettazione illuminotecnica e acustica.
- Novità normative (UNI 11367-2010 sulla classificazione acustica delle unità immobiliari,
UNI EN 12464/1-2011 sull'illuminazione degli ambienti interni di lavoro).
- La certificazione acustica come opportunità per il settore delle costruzioni.
- L'illuminazione nei luoghi di lavoro: comfort visivo e produttività.

(relatori: F. Leccese, G. Salvadori, M. Casini, M. Bertozzi - Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica, Dip.to di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa)

sede: Camera di Commercio di Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II, 5

Imprese di costruzioni, progettisti

PRESENTAZIONE DOMANDA