I contratti di licenza di know how

17 settembre 2013

L’obiettivo è quello di approfondire le conoscenze nel settore dei contratti di licenza e analizzare le problematiche più generali riguardanti la convenienza alla stipulazione di contratti di licenza di tecnologia e individuare le clausole più rilevanti di un contratto.

BENEFICIARI

Il corso è rivolto a direttori commerciali, responsabili affari legali e societari, responsabili internazionalizzazione, avvocati.

PROGRAMMA

• definizione di License Agreement. L’oggetto del contratto: nozione di brevetto
  • licenze di brevetto pure, di Know-How pure e licenze miste
  • limiti di utilizzo della tecnologia: l’obbligo di Riservatezza la clausola di esclusiva. Know how e Assistenza tecnica pagamenti: lump sum, royalties e fees
  • la licenza di marchio e la disciplina comunitaria Antitrust - Il caso Campari
  • simulazione: Stesura guidata di un contratto di un License Agreement con un partner estero
  • esercitazione pratica: Simulazione della redazione di un contratto di licenza di know- how con un partner dell'area canadese

* il corso è gratuito per le imprese che hanno partecipato al "Bando per l'internazionalizzazione delle PMI INNOVATIVE operanti nel settore ICT e appartenenti al "Club delle Imprese Innovative".

Ultima modifica: 16/09/2013 11:06:05