Programmi di formazione e orientamento per gli istituti scolastici della provincia di Pisa

Assefi Formazione

La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie Aziende Speciali è da sempre impegnata in attività finalizzate a collegare il sistema delle organizzazioni al sistema delle scuole e delle Università, con l'obiettivo di sviluppare e potenziare servizi per la formazione e per l'occupazione.

La Legge 53/03, "Riforma Moratti" attribuisce un ruolo centrale alle Camere di Commercio in qualità di enti di raccordo tra scuola e mondo dell'impresa, per la progettazione, l'attuazione e la valutazione dei percorsi di formazione in "Alternanza Scuola-Lavoro" e attività seminariali.

Ecco i progetti previsti per l'anno 2013-2014:

• Impresa in Azione: un percorso didattico pensato per gli studenti delle classi IV° degli Istituti Superiori volto a creare una vera e propria impresa, con il fine di sviluppare ed acquisire una mentalità imprenditoriale utile ad affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.
  • Alternanza scuola lavoro: una metodologia didattica rivolta agli studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Permette di realizzare gli studi del secondo ciclo alternando periodi di studio e di lavoro, consentendo l'acquisizione e lo sviluppo di competenze spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni.
  • Boot camp for students: seminari di formazione e orientamento per promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani e far conoscere le nuove opportunità lavorative legate ad internet e alla green economy. Con il boot camp si intende fornire agli studenti competenze utili per la ricerca del lavoro o dello stage, la stesura del CV e per affrontare il colloquio di lavoro.

Per maggiori informazioni consultare la brochure in allegato.

I professori degli istituti Scolastici della provincia di Pisa sono inviatati a partecipare alla giornata di presentazione dei programmi di formazione e orientamento, che si terrà il giorno 10 ottobre p.v. a partire dalle ore 15.00, presso la sede della Camera di Commercio di Pisa.
E' necessario iscriversi per partecipare all'evento attraverso l'apposito MODULO ONLINE.
Il programma dell'evento è disponibile nella sezione allegati.

Istituti scolastici Superiori di Pisa e provincia

Ultima modifica: 05/11/2014 12:52:55