Premio Eco Innovazione 2013 - Tre imprese della provincia di Pisa ricevono il premio

22/11/2013

Il 22 novembre 2013, presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, in occasione del workshop "Il made in Italy si fa verde" organizzato nell'ambito di Ecocity 2013 expo, si è svolta la consegna da parte del Presidente della Camera di Commercio di Pisa Pierfrancesco Pacini, del Premio Eco Innovazione 2013.

Venti le candidature pervenute per l'assegnazione dei premi da euro 15.000 ciascuno, tre le aziende che il Comitato Tecnico di Valutazione ha decretato vincitrici e che saranno inserite nel "Club delle imprese innovative", istituito presso l'Ente camerale.

Di seguito l'elenco delle aziende che hanno ricevuto il riconoscimento:

• Servizi energie rinnovabili Srl di Castelnuovo Val di Cecina

Per aver investito nell'utilizzo della geotermia, una fonte energetica rinnovabile presente in special modo sul nostro territorio, applicando soluzioni innovative complesse ad una realta' di piccole dimensioni. Servizi Energie Rinnovabili ha utilizzato il fluido geotermico quale sorgente primaria di calore per il riscaldamento di un impianto serricolo destinato alla produzione di basilico per uso alimentare. L'impianto della Servizi Energie Rinnovabili ha anche un particolare valore dimostrativo, per un nuovo rilancio economico dell'area dell'Alta Val di Cecina basato sull'utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili per scopi produttivi non tradizionali".
  • Dolmen Spa di Santa Croce sull'Arno

Per il continuo sviluppo di soluzioni innovative ecosostenibili e l'efficientamento energetico in un settore, quello conciario, ad elevato impatto ambientale e allo stesso tempo trainante per il nostro sistema economico. Dolmen, azienda certificata ISO 14.000 per il sistema di gestione ambientale e OHSAS 18001 per il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, ha realizzato investimenti che hanno portato all'ottimizzazione del processo produttivo in termini di consumi di energie, di acqua e di prodotti chimici con un forte aumento dell'eco-efficienza dell'intero ciclo, a dimostrazione che l'innovazione di processo, oltre che di prodotto, una leva essenziale le aziende, che come Dolmen, in questi anni hanno continuato a crescere.

•  Extrasolution Srl di San Giuliano Terme

Per l'attenzione costante di extrasolution alla ricerca e all'evoluzione di macchinari altamente innovativi che progetta e brevetta, che permettono di misurare la permeabilita' ai gas del packaging alimentare e farmaceutico. Il team di ricercatori che ha fondato questa spin-off dell'Universita' di Pisa, ormai da anni affermata sul suo segmento di mercato, riceve il premio in particolare per l'ultimo prodotto creato, il TotalPerm, che integra i sensori per la misura della proprieta' barriera all'ossigeno, al vapor d'acqua e all'anidride carbonica in un unico strumento.

Ultima modifica: 09/12/2013 12:09:57