Le biomasse per la produzione di energia: esperienze, prospettive e sostenibilita' ambientale - Seminario gratuito

19 Dicembre 2013

Il seminario, organizzato da Unioncamere Toscana e dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l'Azienda Speciale Pisa Ambiente Innovazione, si terrà il 19 dicembre 2013 presso la sede della Camera di commercio di Pisa -Piazza V.Emanuele II, 5 - Auditorium "Rino Ricci".
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Green economy, blue economy e sviluppo sostenibile" a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2011-2012.

Il settore della bioenergia in Italia è particolarmente dinamico e può contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2020 dalla direttiva europea per le rinnovabili. I margini di ulteriore sviluppo sono ampi ma è opportuno che si operi sempre di più nell'ambito di una strategia di filiera coerente e condivisa.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La partecipazione al seminario è gratuita: è richiesta la prenotazione tramite il form "iscrizione online".

Programma:

• 9.30 Saluti istituzionali
• 10.00 "Andamento e prospettive del settore delle biomasse in Toscana"
Dott.ssa Rita Montagni - Responsabile P.O. Tutela dall'inquinamento luminoso e accordi settoriali - Settore Energia Regione Toscana
• 10.30 "Le colture dedicate da biomassa nell'agricoltura toscana: aspetti agronomici ed ambientali"
Prof. Enrico Bonari - Direttore dell'Istituto di Scienze della Vita - Direttore del CRIBE dell'Università di Pisa - Centro di ricerca interuniversitario per le biomasse da energia
• 11.00 ""Dalle filiere bioenergetiche alla chimica verde: il ruolo delle bioraffinerie""
Prof.ssa Luciana Angelini - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università degli Studi di Pisa
• 11.30 "Sistemi di piccola scala per la generazione di energia e green products da biomassa"
Prof David Chiaramonti - Università degli Studi di Firenze - Presidente del consorzio RE-CORD
• 12.00 Dibattito

Prenota adesso online