Bando contributivo per il sostegno ai processi di brevettazione

La CCIAA di Pisa, al fine di accrescere e stimolare la propensione delle imprese (PMI) della provincia di Pisa a tutelare anche all'estero le innovazioni introdotte nei propri prodotti e processi, ritenute fattori determinanti per l'acquisizione di un rilevante vantaggio competitivo sui mercati internazionali, ha emanato un bando che prevede uno stanziamento complessivo di € 30.000,00 (trentamila/00) per contributi in conto capitale finalizzati a sostenere i processi volti all'ottenimento di un brevetto europeo, internazionale od estero. L'intervento della Camera di Commercio consiste in un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese sostenute, comunque non superiore all' importo di € 5.000,00 oneri fiscali e previdenziali esclusi.

BENEFICIARI

Possono beneficiare dell'intervento camerale tutte le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano a. in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa come definiti dalla raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE secondo i dati ricavabili dall'ultimo esercizio contabile approvato b. aventi sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Pisa, attive ed in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio di Pisa c. in regola con il pagamento del diritto annuale d. non soggette ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria senza continuazione dell'esercizio, a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione Le agevolazioni previste dal bando non sono cumulabili con altre concesse allo stesso titolo e per le stesse finalità dallo Stato e da altri Enti Pubblici. Non sono ammissibili domande presentate da inventori individuali.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Le richieste di contributo devono essere trasmesse alla Camera di Commercio di Pisa a partire dal 1 maggio 2006 fino al 30 novembre 2006, utilizzando l'apposito modulo compilato in tutte le sue parti. Ciascuna impresa può inviare una sola richiesta relativamente ad una sola domanda di brevetto.

Ultima modifica: 08/07/2010 17:19:40