Marchio

Per la presentazione della domanda e per informazioni di dettaglio è necessario concordare un appuntamento con l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio compilando il modulo on line.

Procedura per il deposito della domanda
Prima di procedere leggi:  depositare il marchio in 4 passi

Deposito cartaceo
Prevede due modalità:
1) la consegna presso una qualsiasi sede della Camera Camera di Commercio della domanda di deposito e relativa documentazione necessaria. 

  • domanda in 2 copie originali del Modulo ed eventuale Fogli aggiuntivi
  • 1 marca da bollo da euro 16,00 (2 nel caso si richieda il rilascio della copia autentica della domanda-verbale di deposito)
  • diritti di segreteria euro 40,00 da versare in contanti o bancomat al momento del deposito

In questo caso la domanda presentata all’ufficio, sarà inserita attraverso il nuovo sistema di deposito dell’UIBM, che rilascerà una ricevuta di trasmissione ed un facsimile del modello F24 con tutti i codici necessari per effettuare successivamente il versamento delle tasse.

2) l’invio postale diretto della domanda di deposito presso la sede della DGLC-UIBM, in via Molise, 19, Roma, allegando copia F24 del pagamento delle tasse dovute e versamento alla Camera di Commercio di Roma dei diritti di segreteria da effettuare su c/c 33692005, causale: "diritti di segreteria per deposito cartaceo di domanda di marchio d'impresa", euro 40,00 (per la copia semplice) euro 43 + marca da bollo da 16,00 euro (per la copia autentica).

Scarica il modulo per il deposito facendo attenzione se si tratta di Prima registrazione o Rinnovo. Attenzione, è obbligatorio riempire una pagina per foglio e non stampare fronte-retro. Nella descrizione del marchio deve essere inserita la traduzione in lingua italiana se comprende parole di senso compiuto espresse in altra lingua.

Deposito telematico muniti di dispositivo di firma digitale
In questo caso è possibile procedere autonomamente tramite registrazione sul portale di servizi on line: https://servizionline.uibm.gov.it
Contatti per l'assistenza: inviare una mail all'indirizzo hd1.deposito@mise.gov.it o contattare telefonicamente un operatore al numero 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Rinnovo
La registrazione è valida per i primi 10 anni a partire dalla data di presentazione della domanda.
Per mantenere in vita un marchio, il titolare è tenuto a procedere con l’operazione di rinnovo entro la data di scadenza del marchio (oppure nei 6 mesi successivi) utilizzando l'apposito modulo.


Immagini

I servizi della Camera di Commercio di Pisa certificati ISO 9001:2015 ISO_9001_ Campo di applicazione


Questa informazione ti e' sembrata
Attinente alle informazioni che stavi cercando?

Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 22/08/2018 10:03:09