Modelli di Utilita'

DEPOSITO E INFORMAZIONI
Per la presentazione della domanda e per informazioni di dettaglio è necessario concordare un appuntamento con l'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio compilando il modulo on line.
A seguito delle disposizioni ministeriali riguardanti l'emergenza sanitaria Covid19, siamo costretti a riorganizzare le modalità per il deposito di modelli di utilità e istanze collegate.
Il deposito avviene solo su appuntamento, inoltre prima di recarsi all'appuntamento è necessario trasmettere via mail, all'indirizzo brevetti@pi.camcom.it, la modulistica ed attendere di ricevere dall'ufficio la valutazione sulla correttezza formale della stessa.

PROCEDURA DI DEPOSITO DELLA DOMANDA DI MODELLO DI UTILITA'
(valida per i primi 5 anni)
La domanda sarà inserita nella piattaforma dell'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), che rilascerà una ricevuta di trasmissione ed un facsimile del modello F24 con tutti i codici necessari per effettuare il versamento delle tasse. La data di domanda coinciderà con quella di pagamento del modulo F24.

Documentazione necessaria per procedere alla registrazione della domanda di brevetto per modello di utilità:

  • Diritti di segreteria, euro 40,00 da versare in contanti al momento del deposito
  • Documentazione tecnica (1 copia non fronte-retro) comprendente:
       1. riassunto, che non deve contenere disegni e deve essere allegato e numerato come documento autonomo
       2. descrizione, in fogli separati e numerati a parte, dal resto della documentazione
       3. rivendicazioni, che devono essere numerate con numeri arabi ed allegate alla domanda come documento e numerazione delle pagine autonomi
       4. disegni allegati come documento autonomo in pagine numerate a parte senza scritte

Scarica le istruzioni

N.B. I moduli reperibili ai link NON vanno compilati a penna ma vanno compilati a video prima di essere stampati ed è importante compilare ciascuna pagina su un foglio e non stampare fronte-retro.

DURATA DELLA TUTELA
Il modello di utilità è protetto per 10 anni.
Si può procedere fin dalla registrazione a pagare i diritti per l’intero decennio o pagare per il primo quinquennio e regolarizzare in seguito le tasse per il secondo (formula 5+5).
Le tasse governative saranno versate con F24  successivamente al deposito cartaceo, sono valide per i primi 5 anni a partire dalla data di pagamento che corrisponde alla data del brevetto.

MANTENIMENTIO IN VITA DEL MODELLO DI UTILITA'
Per mantenere in vita il brevetto per modello di utilità, il titolare è tenuto a corrispondere all'UIBM gli importi dei diritti di mantenimento allo scadere del primo quinquennio.
Il pagamento dei diritti deve essere effettuato con il modello F24 che può essere richiesto via mail a brevetti@pi.camcom.it indicando il numero di deposito del titolo da rinnovare. Lo stesso modello F24 può essere scaricato anche dal sito dell' UIBM accreditandosi alla procedura di deposito telematico.



Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 18/05/2021 12:19:10