Gestione e sviluppo di impresa: contributi per la gestione certificata - anno 2015

Nel quadro delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Pisa ha previsto la concessione di contributi alle imprese che intendono adottare sistemi di gestione certificati.

BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’intervento camerale tutte le imprese, loro cooperative e consorzi, iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

I contributi di cui al presente bando sono concessi in conto esercizio per interventi avviati successivamente al 01/01/2015, volti ad acquisire per la prima volta una o più delle seguenti certificazioni:

• Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001;
  • Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori secondo le norme BS OHSAS 18001:2007;
  • Sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001;
  • Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma S.A. 8000/2001;
  • Sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001;
  • Sistema di gestione secondo la norma UNI EN ISO 10005:2007;
  • Accreditamento S.O.A.
  • Sistema di gestione ambientale secondo la norma  UNI ISO 14064:2006 e UNI ISO/TS 14067;
  • Implementazione della Marcatura CE;

Le  spese ammissibili sono:

• spese di consulenza, comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi;
  • spese relative al rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A.;
  • spese per la realizzazione di impianti di videosorveglianza;
  • Le spese ammissibili sono al netto dell’Iva.

Le certificazioni devono essere rilasciate da soggetti accreditati.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Il termine per l'invio delle domande di contributo è scaduto il 31 Maggio 2015.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando allegato.

Ultima modifica: 05/01/2016 09:21:41