Revisione dinamica ex ruoli agenti di commercio, affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri

Che cos'è la verifica dinamica degli ex ruoli professionali
E' il procedimento con il quale l'ufficio Registro Imprese verifica la permanenza dei requisiti morali e professionali durante lo svolgimento delle attività di cui agli ex ruoli agenti di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri soppressi con l'entrata in vigore dei decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 in attuazione di quanto previsto dal D. Lgs 59/2010

Perchè si chiama verifica dinamica
Prima dell'abolizione dei ruoli la verifica dei requisiti morali e professionali si definiva statica perchè correlata alla mera iscrizione nei vari ruoli mentre dopo la loro soppressione si definisce dinamica perchè si effetta in ordine allo svolgimento dell'attività e dunque sulle posizioni attive iscritte nel Registro Imprese

Perchè è prevista la verifica dinamica
La verifica dinamica, controllo obbligatorio con cadenza indicata dalle singole normative di settore, è prevista per garantire il regolare svolgimento del mercato

Come e quando si svolge la verifica dinamica
L’Ufficio Registro Imprese comunica ogni anno l’avvio del procedimento di revisione a tutte le imprese iscritte nella provincia di Pisa ed attive per una delle attività sopra indicate purché sia trascorso il periodo previsto dalle rispettive normative di settore dall’ultima verifica dei requisiti

A titolo esemplificativo:

  • agenti di commercio: revisione entro 5 anni dall’ultima conferma dei requisiti, che può essere avvenuta per l’inizio dell’attività, l’aggiornamento della posizione o una precedente revisione;
  • agenti di affari in mediazione: revisione entro 4 anni dall’ultima conferma dei requisiti, che può essere avvenuta per l’inizio dell’attività, l’aggiornamento della posizione o una precedente revisione;

La revisione dinamica del 2021
Saranno verificate le posizioni degli agenti di commercio che hanno avviato l'attività o confermato i propri requisiti nel corso del 2016, mentre per gli agenti di affari in mediazione l'avvio o l'ultima conferma dovrà essere del 2017

Quali sono gli adempimenti della revisione dinamica
A seguito della comunicazione dell’Ufficio si dovrà inviare una delle autocertificazioni presenti in fondo alla pagina (da selezionare in base all’attività svolta dal soggetto interessato) e, soltanto nel caso degli agenti di affari in mediazione, la documentazione comprovante il possesso della copertura assicurativa professionale per l’anno in corso; tale invio dovrà essere effettuato sulla posizione dell’impresa il cui titolare, legale rappresentante e/o preposto a qualsiasi titolo è soggetto alla revisione, utilizzando ComUnica StarWeb o altro software equivalente

Invio tramite StarWeb:
L’invio dovrà essere predisposto scegliendo l’opzione “variazione” della categoria “Comunicazione Unica Impresa”; inserita la provincia e il numero REA dell’impresa, dovrà essere scelto il menu “dati impresa” ponendo poi il flag sull’opzione “Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo” successivamente:

per gli agenti di affari in mediazione e per gli agenti di commercio dovrà essere compilata ed allegata sia la relativa dichiarazione sostitutiva presente su Starweb e denominata "modello verifica dinamica requisiti mediatori/agenti di commercio" sia il modello di autocertificazione per il requisito antimafia (i medesimi documenti si trovano comunque allegati alla pagina)
per gli spedizionieri ed i mediatori marittimi dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva firmata digitalmente dal soggetto interessato; nel caso in cui il documento venga firmato analogicamente, dovrà essere allegato un documento di riconoscimento del soggetto interessato
In entrambi i casi sarà necessario inserire nel modello XX Note la dicitura: “Trasmissione della dichiarazione concernente la conferma dei requisiti per l’attività di … [inserire agente di commercio, agente di affari in mediazione, mediatore marittimo o spedizioniere] revisione dinamica DM 26/10/2011”

Quanto costa adempiere alla Revisione Dinamica
L’istanza è soggetta al pagamento di euro 18 per diritti di segreteria (come da parere del Ministero dello Sviluppo Economico a Unioncamere Toscana del 26/05/2016)

Cosa avviene alla fine del procedimento di revisione dinamica
Al termine del procedimento di revisione, nel caso in cui non pervenga alcuna comunicazione da parte dell’impresa ovvero si verifichi l’assenza dei requisiti per lo svolgimento dell’attività, è prevista l’inibizione dell’attività

Come richiedere la tessera personale di riconoscimento per agenti di commercio e agenti di affari in mediazione
Allegate alla pagina le istruzioni per la compilazione della domanda per il rilascio del tesserino di riconoscimento, sia per gli agenti di commercio che per gli agenti di affari in mediazione. Si ricorda che tale richiesta può anche essere effettuata contestualmente alla pratica di revisione del ruolo


Allegati


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 29/09/2021 13:04:17