Conciliazione in materia di telecomunicazioni

La Camera di Commercio di Pisa ha aderito al Protocollo d'Intesa tra Unioncamere e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) sottoscrito in data 29 maggio 2019, che stabilisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni relative alle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, abbonamenti a servizi televisivi, ecc.) gestite presso le Camere di Commercio.
La procedura è regolata dalla delibera Agcom n. 203/18/CONS, che attribuisce alle Camere di Commercio, in alternativa ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la competenza a svolgere le conciliazioni su questa materia. Pertanto, l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di Commercio, ha valore di titolo esecutivo.

Il Protocollo d'intesa:

• precisa che alle conciliazioni in materia di comunicazioni elettroniche non è applicabile la disciplina della c.d. proposta del mediatore (prevista invece dal D. Lgs. 28/2010);
  • stabilisce che per le controversie in materia di rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche le parti siano tenute al pagamento delle spese di avvio e delle spese di mediazione in misura ridotta secondo gli importi sotto indicati, senza ulteriori incrementi, neanche in caso di esito positivo della procedura.

Tariffario per le procedure di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche

SPESE DI AVVIO

• € 36,60 (comprensivo di IVA 22%) per le liti di valore non superiore a euro 50.000,00
  • € 73,20 (comprensivo di IVA 22%) per le liti di valore superiore a euro 50.000,00

SPESE DI MEDIAZIONE
Valore della lite Spesa per ciascuna parte

• Fino a € 50.000,00 € 40,00 (+IVA)
  • Oltre € 50.000,00 € 100,00 (+IVA)

Il pagamento è dovuto dalla parte istante contestualmente al deposito della domanda e da ciascuna parte invitata nel caso di adesione al procedimento e deve essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente bancario della Camera di Commercio di Pisa.

Per attivare la procedura di conciliazione è necessario compilare e trasmettere l'apposito modulo di domanda di conciliazione in materia di telecomunicazioni firmato dal richiedente allegando, oltre alla ricevuta di pagamento delle spese di avvio, anche la copia del documento di riconoscimento di chi presenta l'istanza e la documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc...).

L'incontro di conciliazione viene fissato dalla Segreteria entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e la procedura dovrà concludersi entro 90 giorni.

Ultima modifica: 26/03/2020 18:41:44