Depositare il marchio in 4 passi

Se stai pensando di registrare un marchio, ti invitiamo a porti primariamente queste 4 domande.

  1. Il mio marchio è "libero"?
  2. Quali prodotti e/o servizi offro con il mio marchio?
  3. Per quali paesi intendo tutelare il marchio?
  4. Come e dove deposito il marchio?

1 - Prima di procedere al deposito è bene verificare che il marchio non sia già esistente. Una ricerca di anteriorità consente di scoprire se il proprio segno distintivo sia stato protetto da terzi per i prodotti e/o servizi scelti.

2 - Un marchio non è mai tutelato in generale ma solo per i prodotti e/o servizi scelti.
Ogni deposito, oltre all'indicazione del numero della classe, deve contenere l'elenco analitico dei beni e servizi che si intendono proteggere. Il titolo completo della classe, diversamente da quanto avveniva in passato, coprirà solamente il significato letterale dei termini utilizzati e non sarà più ammessa nessuna frase standard per indicare l'intenzione del depositante di proteggere tutti i prodotti/servizi della lista alfabetica di quella classe. La genericità nella descrizione dei prodotti e servizi può essere motivo di rifiuto della domanda da parte di UIBM.  

  • consulta il testo analitico completo (276 pagine) della Classificazione di Nizza
  • oppure utilizza i seguenti motori di ricerca: TMClass a cura di EUIPO, MGS - Gestore per prodotti e servizi di Madrid a cura di WIPO/OMPI

3 - E' possibile depositare il marchio a livello nazionale protetto quindi per il solo territorio italiano, a livello comunitario con protezione in tutta l’Unione Europea, a livello internazionale in oltre 90 Paesi, oppure per singoli paesi esteri.

4 - A livello nazionale esistono differeti modalità di deposito

  • Deposito telematico, solo se muniti di dispositivo di firma digitale. In questo caso è possibile procedere autonomamente tramite registrazione sul portale https://servizionline.uibm.gov.it
  • Deposito cartaceo presso la Camera di Commercio oppure con trasmissione postale autonoma della documentazione alla sede della DGLC-UIBM, in via Molise 19, Roma.

Se hai ancora necessità di approfondire o sei pronto a depositare la pratica, prenota un appuntamento con l'Ufficio Brevetti attraverso il modulo online.


Vedi anche

Link esterni


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 22/08/2018 10:02:26