Strumenti di misura - adempimenti per le imprese

Chi utilizza strumenti di misura nelle transazioni commerciali (bilance a funzionamento manuale o automatico, distributori di carburanti, misuratori di gas, acqua, energia elettrica e calore, ecc.) deve comunicare entro 30 giorni alla Camera di Commercio la data di messa in servizio degli strumenti e quella di fine utilizzo.

Per la comunicazione di primo utilizzo di strumenti nuovi viene generalmente consegnato dal rivenditore/installatore un apposito modello allegato a questa pagina predisposto per l'inoltro alla Camera di Commercio di Pisa. Questo invio consente alla Camera di Commercio di gestire correttamente le iscrizioni dei Titolari metrici (la persona fisica o giuridica proprietaria dello strumento di misura o che ad altro titolo ha la responsabilità dell'attività di misura) nell’apposito registro informatico della Camera di Commercio di Pisa e le attività di controllo sugli strumenti di misura in uso.

Tutti gli strumenti di misura per poter essere legittimamente utilizzati nell’ambito di transazioni commerciali devono essere:

1. muniti di un’apposita omologazione di modello
  2. sottoposti a controlli/accertamenti tecnici periodici, volti ad assicurarne il buon funzionamento, secondo le scadenze e con le procedure indicate dal D.M. 93/2017. (Ad esempio: una bilancia “a funzionamento non automatico” - c.d. perché la pesata è eseguita da un operatore - quando utilizzata nell’ambito di una transazione commerciale, deve essere di modello omologato e superare i controlli periodici di legge, in questo caso con una frequenza di tre anni. Per approfondimento si veda il D. Lgs. 29 dicembre 1992, n. 517 e succ. m. e i.

l Titolari metrici sono tenuti ad una serie di attività:

• mantenere l’integrità del contrassegno apposto in sede di verifica, nonché di ogni altro marchio, sigillo, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione
  • curare l’integrità di eventuali sigilli provvisori applicati da riparatori
  • conservare il libretto metrologico e l’eventuale ulteriore documentazione prescritta
  • curare il corretto funzionamento dei propri strumenti e non utilizzarli quando sono palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico
  • richiedere formalmente, ad un soggetto abilitato, la verifica periodica dei propri strumenti almeno 5 giorni prima della scadenza del precedente periodo di validità

Chi effettua i controlli periodici sugli stumenti di misura
I controlli periodici sugli strumenti di misura ad uso “legale” sono eseguiti esclusaivamente da soggetti muniti di apposito accreditamento secondo i requisiti previsti dall’allegato I al D.M. n. 93/2017. L'elenco di tali Organismi è gestito da Unioncamere ed è disponibile sull’area Metrologia legale del sito web di Unioncamere.

Le Camere di Commercio, al fine di tutelare la legalità nelle transazioni commerciali, sono tenute a vigilare sul rispetto delle normative vigenti in materia di conformità e corretto uso della strumentazione metrica ed effettuano accertamenti con il proprio personale ispettivo. Utilizzare strumenti privi di omologazione o non conformi ai requisiti della normativa comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che saranno elevate in conseguenza alle violazioni riscontrate a seguito degli accertamenti operati dal personale ispettivo della Camera di Commercio di Pisa o di altre autorità di controllo. Le comunicazioni vanno inoltrate alla PEC della Camera di Commercio di Pisa: cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: 05/08/2021 11:11:26