Si arresta nel 2019 la crescita imprenditoriale in provincia di Pisa

Si arresta la crescita imprenditoriale in provincia di Pisa 2019

Nel 2019, dopo oltre venti anni di crescita ininterrotta, la dinamica imprenditoriale della provincia di Pisa segna una battuta d'arresto: Si tratta di un -0,1%, pari in valore assoluto ad un saldo di -54 aziende. Si tratta di un risultato che, sebbene contenuto, rappresenta una novità per il territorio provinciale. Nel confronto con altri territori, Pisa mette a segno variazioni peggiori non solo rispetto alla Toscana (che comunque cresce di un misero +0,1%) ma anche all'Italia (+0,4%, grazie alla spinta proveniente dalle regioni meridionali). 

I dati sulla dinamica di impresa relativi all'ultimo decennio ci dicono che la crescita media annua della provincia di Pisa (+0,7%) risulta leggermente più elevata rispetto a quella regionale e nazionale (entrambe ferme al +0,5%) confermando il lungo periodo di stagnazione che sta attraversando l'economia in ogni articolazione territoriale.

Crescono turismo, i servizi alla persona e quelli professionali, brusco calo per il commercio. Tra i territori cresce solo la Val d'Era. Boom delle Srl semplificate, in flessione le ditte individuali e le società di persone.


Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 28/01/2021 10:45:45