Economia Circolare: Strumenti e Buone Pratiche

21, 28 maggio 4 e 11 giugno 2020

Il modello dell'economia circolare ha l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il valore di prodotti, materiali e risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo e dunque l'impatto dell'azione delle imprese sull'ambiente.
Allo stesso tempo, l'adozione di modelli circolari da parte delle imprese rappresenta uno strumento per rafforzare la loro competitività, superando i vincoli imposti dalla scarsità delle risorse e dalla volatilità dei prezzi e creando nuove opportunità commerciali e processi di produzione innovativi e più efficienti.

In questo contesto in rapido mutamento, la Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI, organizza un percorso di formazione gratuito.
Il percorso prevede quattro moduli formativi, gestiti da docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Le sessioni formative saranno trasmesse in diretta streaming e avranno una durata di circa un'ora.

• Giovedì 21 maggio ore 16:00 - Economia Circolare: Ragioni e Benefici
  • Giovedì 28 maggio ore 16:00 - La Simbiosi Industriale: Realizzare l'Economia Circolare
  • Giovedì 4 giugno ore 16:00 - Green Marketing: Come comunicare la Circolarità
  • Giovedì 11 giugno ore 16:00 - Covid-19 ed Economia Circolare: Opportunità e Soluzioni

Ogni modulo di formazione fornirà alle imprese strumenti concreti con i quali comprendere benefici e opportunità dell'economia circolare. Sarà presentata un'ampia panoramica di casi di piccole e medie imprese che sono riuscite con successo a implementare nella propria realtà aziendale delle pratiche circolari. Nell'ultimo modulo verranno elaborate alcune riflessioni sugli impatti che il covid-19 avrà sul sistema economico, e su come sarà possibile trasformare una situazione di emergenza in un'occasione per ripensare il proprio business e costruire nuove basi per modelli resilienti.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online.

Il giorno prima di ciascuna sessione formativa sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming.
Per lo svolgimento utilizzeremo la piattaforma Hangouts meet. Se hai problemi a connetterti, scopri i requisiti per utilizzare la piattaforma Hangouts meet.

Link esterni

Ultima modifica: 11/08/2020 15:16:35