L'economia circolare in edilizia: eco-progettazione, nuovi materiali e riciclo

25 giugno, 2 e 9 luglio 2020

Il modello dell'economia circolare ha l'obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il valore di prodotti, materiali e risorseriducendo la produzione di rifiuti al minimo e dunque l'impatto dell'azione delle imprese sull'ambiente.
Il settore dell’edilizia è uno dei comparti economici caratterizzato dal più intenso utilizzo di risorse naturali, la Commissione Europea stima infatti che possono essere ricondotti alle attività edili, considerando l’intero ciclo di vita degli edifici, il consumo di circa la metà delle materie prime estratte, la metà dei consumi energetici, un terzo del consumo di acqua e un terzo del volume dei rifiuti prodotti in Europa.

Per questo motivo anche nell’edilizia, il modello dell’economia circolare può giocare un ruolo decisivo nella tutela dell'ambiente ma anche per rafforzare la competitività delle imprese, con la costruzione di edifici che utilizzano quantità minori di energia e materiali, offrono ambienti di vita più salubri e confortevoli, risultano meno costosi da mantenere nel lungo periodo, conservano più a lungo il proprio valore.

In questo contesto in rapido mutamento, la Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI, organizza un percorso di formazione gratuito dedicato all’applicazione dei principi dell’economia circolare nel settore dell’edilizia. Un’attenzione particolare verrà rivolta inoltre agli strumenti a supporto della misurazione delle performance circolari nell’edilizia e della loro comunicazione agli stakeholder, come i Sistemi di Gestione Ambientale e le Certificazioni Ambientali.

Il percorso prevede tre moduli formativi della durata di circa un'ora ciascuno, che vedranno il contributo dei docenti dell' Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e saranno trasmessi in diretta streaming.

• Giovedì 25 giugno  ore 16:00 -  Edilizia Sostenibile: l'Ecobonus 2020 e i Benefici dell'Economia Circolare
  • Giovedì 2 luglio ore 16:00 - Pratiche Circolari nell'Edilizia: la Circolarità come Leva Competitiva
  • Giovedì 9 luglio ore 16:00 -  Pratiche Circolari nell'Edilizia: Casi Applicativi di Edilizia Sostenibile

Il percorso di formazione è aperto a tutte le imprese ed è necessario iscriversi attraverso il modulo online.

Il giorno prima di ciascuna sessione formativa sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming e che consentirà di effettuare il download della piattaforma Zoom Meeting.

Al termine del percorso, le imprese interessate avranno la possibilità di approfondire le modalità con le quali identificare e valorizzare le opportunità offerte dall’economia circolare nella propria realtà aziendale.
Saranno infatti organizzate delle sessioni di formazione e consulenza strategica durante le quali i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna accompagneranno i partecipanti in un processo di autovalutazione rispetto alle pratiche circolari.

La partecipazione alle sessioni di supporto strategico è gratuita, ma limitata ad un massimo di 10 partecipanti (uno per impresa).
Le imprese interessate a partecipare, iscritte al Registro delle Imprese di Pisa, devono compilare l'ulteriore form di iscrizione online.

Link esterni

Ultima modifica: 11/08/2020 15:16:06