Export una guida pratica per partire - scarica l'e-book

Ebook-Export una guida per partire

Lo scorso 8 giugno alla Farnesina è stato firmato il "Patto per l'Export", un accordo con enti, regioni, associazioni di categoria e amministrazioni per rilanciare il Made in Italy nel mondo dopo la crisi sanitaria.
Il documento riassume le risorse straordinarie stanziate dal governo con cui saranno rafforzati gli strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese e saranno adottate azioni promozionali ad ampio respiro.

Il Patto, frutto di un percorso inclusivo partito dalle istanze esperesse dalle Associazioni di categoria, dai territori e dagli Enti preposti all'internazionalizzazione, inaugura una strategia di sostegno pubblico all'internazionalizzazione delle imprese, basata su sei pilastri: Comunicazione; Promozione Integrata; Formazione/ Informazione; Sistema fieristico; Commercio digitale; Finanza agevolata

Tra i materiali è stato presentato un e-book destinato alle PMI, una sorta di "istruzioni per l'uso" verso i mercati esteri, rivolta a tutto il sistema produttivo italiano, con un'attenzione particolare a quelle piccole e medie realtà i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.

L'e-book "Export una guida per partire" è una guida digitale, agevole e di taglio pratico, realizzata con l'obiettivo di facilitare l'accesso alle informazioni, agli strumenti e ai servizi messi a disposizione dal sistema pubblico per le imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o non lo sono in maniera stabile. Per ogni fase dell'internazionalizzazione sono dati i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l'impresa, sia a livello centrale che territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.
Nella guida uno spazio è dedicato anche al Progetti SEI sostegno Export Italia, realizzato dal sistema camerale nazionale. Alla pagina dedicata puoi trovare maggiori informazioni per iscriverti al percoso di accompagnamento sui mercati esteri Progetto SEI.

Ultima modifica: 29/09/2020 08:31:49