Comunica la tua PEC

Comunica la PEC entro il 1° ottobre 2020

ATTENZIONE: Nonostante la scadenza del 1° ottobre sia trascorsa, le imprese individuali che non abbiano ricevuto apposita diffida ad adempiere da più di 30 giorni sono ancora in tempo ad effettuare la comunicazione evitando la sanzione pecuniaria prevista. Gli studi interessati a regolarizzre le posizioni dei propri assistiti, possono trasmettere a registro.imprese@pi.camcom.it l'elenco da verificare.
________________________________

Per ridurre tempi  e costi delle comunicazioni tra imprese, professionisti ed enti il "Decreto semplificazioni", ovvero Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con Legge n. 120 dell'11 settembre 2020, all'art. 37 ha introdotto alcune modifiche nella disciplina della comunicazione e della tenuta degli indirizzi di posta elettronica certificata. In particolare:

• obbligo di comunicazione al Registro imprese dell'indirizzo PEC valido e attivo entro il 1 ottobre 2020
  • sanzioni per le imprese che non adempiono entro il suddetto termine e assegnazione d'ufficio di un indirizzo PEC all'impresa, per regolarizzare la posizione
  • poteri di controllo e cancellazione d'ufficio di tutti gli indirizzi PEC che non rispettano le regole previste dalla Direttiva MISE 13/07/2015 (indirizzo valido, attivo, univoco e riconducibile all'impresa).

Verifica che la PEC della tua impresa sia:

1. Attiva e funzionante, puoi verificarlo in autonomia, avendo il codice fiscale dell'impresa, attraverso la pagina web: http://www.inipec.gov.it/cerca-pec/-/pecs/companies
2. Univoca. La PEC deve essere riferibile esclusivamente a ciascuna impresa anche in caso, ad esempio, di più società facenti capo agli stessi soci.
3. Riconducibile esclusivamente all'impresa. Non può, ad esempio, essere la PEC generica del professionista che cura gli interessi dell'impresa o dell'associazione di categoria alla quale l'impresa è iscritta.

Per dotarsi di una PEC, vedi l'elenco pubblico dei gestori autorizzati.

Per comunicare la PEC, non trasmettere e-mail o PEC ai nostri indirizzi ma utilizza gli ordinari canali di comunicazione al Registro delle Imprese, di seguito elencati:

• Se titolare e in possesso di firma digitale è possibile seguire le indicazioni "pratica semplice" a questo link.
  • In alterinativa è sempre possibile utilizzare ComUnica - Starweb da parte del titolare o da parte di un soggetto da questo delegato.

L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Ultima modifica: 12/02/2021 11:24:18