Sostenibilità, Certificazioni ed Economia Circolare - La Certificazione ISO 14001 e il Protocollo LWG

Webinar Economia Circolare - Iso14001 - settore concia

La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana, Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori, organizza un evento formativo gratuito, rivolto alle imprese conciarie, per approfondire temi sempre più decisivi come la sostenibilità ambientale e l'economia circolare.

Il workshop presenterà una panoramica delle certificazioni ambientali esistenti dedicate alle concerie, focalizzandosi sugli aspetti di circolarità contenuti nelle stesse. Saranno analizzati la certificazione ISO 14001 e il protocollo LWG, analizzando in modo più  approfondito i requisiti più critici che potrebbero mettere a rischio l'ottenimento della certificazione. Durante il workshop saranno inoltre presentati diversi casi pratici di verifica del rispetto dei requisiti previsti dai protocolli ambientali, attraverso l'analisi di un esempio di audit ambientale condotto in azienda.

In considerazione delle nuove disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, contenute nel DPCM del 18 ottobre 2020, l'incontro, contrariamente a quanto comunicato  in precedenza, si svolgerà solamente online attraverso la piattaforma ZOOM Meeting

Dopo lo svolgimento dell'evento formativo la Scuola Superiore Sant'Anna e la Dott.ssa Quinto saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare dei brevi momenti di affiancamento e tutoring, a distanza o presso l'azienda, per valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l'incontro.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi attraverso il modulo online.
Il link per collegarsi alla piattaforma e seguire la diretta streaming sarà inviato, a mezzo mail, il giorno antecedente lo svolgimento del seminario.

Il webinar si inserisce all'interno del progetto Azioni per l'Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e al quale aderiscono la Camera di Commercio di Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Massa-Carrara, Maremma e Tirreno, con coordinamento a livello regionale di Fondazione ISI. L'obiettivo del progetto è la sensibilizzazione e la formazione delle imprese dei territori sulle pratiche dell'economia circolare e sui benefici economici e sociali derivanti dall'adozione dei principi della sostenibilità ambientale.

Link esterni

Ultima modifica: 22/10/2020 15:39:26