L'economia circolare nell'edilizia: soluzioni e tecniche di bioedilizia nel quadro dell'ecobonus 2020

16, 23 e 30 novembre

Ancora un percorso formativo gratuito dedicato all’applicazione dei principi dell’economia circolare nel settore dell’edilizia.

Un approfondimento sulle migliori soluzioni di bioedilizia in grado di garantire la riduzione dei consumi energetici degli edifici, attraverso il risparmio di energia, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Per conseguire questi risultati è possibile intervenire sia sull'involucro degli edifici, sia sul rinnovamento degli impianti, due tipologie di intervento sulle quali si è focalizzata la misura agevolativa dell'Ecobonus 2020. L'ultimo appuntamento del percorso sarà dedicato alla presentazione di casi virtuosi di bioedilizia presenti sul territorio toscano.

Il percorso è articolato in tre appuntamenti formativi che vedranno il contributo dei docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e di esperti di tecniche di bioedilizia. 

  • Lunedì 16 novembre 2020 ore 16.30 - Edifici ad energia quasi zero. Lo stato dell'arte tra progetti e realizzazioni
  • Lunedì 23 novembre 2020 ore 16.30 - Come applicare l'edilizia sostenibile e tecniche di bioedilizia nella propria azienda
  • Lunedì 30 novembre 2020 ore 16.30 - Economia Circolare e Bioedilizia: casi pratici di edilizia sostenibile nel territorio toscano

Il percorso di formazione è aperto a tutte le imprese ed è necessario iscriversi attraverso il modulo online.
Il giorno prima di ciascun webinar sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming tramite piattaforma Zoom Meeting.

Dopo lo svolgimento del percorso formativo la Scuola Superiore Sant'Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare, su richiesta, brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l'azienda al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l'incontro.


Link esterni


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 03/12/2020 14:46:46