Leather Innovation Challenges 2025 - presentazione del bando

Webinar di presentazione Call for Proposals Leather Innovation Challenges 2025
17 novembre 2020

Webinar di presentazione della Call for Proposals Leather Innovation Challenges 2025, il programma di Open Innovation lanciato dalla Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli, Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza.

Si tratta di un bando, Call for Proposals, lanciato dalla Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli, con l'obiettivo di individuare tecnologie e soluzioni innovative in grado di promuovere lo sviluppo della filiera conciaria italiana.
I progetti selezionati potranno essere sviluppati in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in collaborazione con la Stazione Sperimentale, oppure essere accompagnati nella trasformazione dell'idea imprenditoriale in una startup innovativa. Tre sono gli ambiti di interesse individuati dalla Call, volti ad intercettare i principali trend tecnologici e di mercato che stanno trasformando l'industria conciaria:

  • Economia Circolare e Sostenibilità: Soluzioni innovative che consentano la progettazione di strategie di valorizzazione degli scarti derivanti dall'industria conciaria, nonché degli scarti provenienti dalla filiera della lavorazione della pelle.
  • Innovazione di Prodotto: Nuovi materiali, molecole e tecnologie per la produzione di nuove famiglie di pelli innovative, sia in relazione ai processi di lavorazione impiegati, sia rispetto alla capacità di soddisfare contestualmente una serie di fabbisogni di innovazione e sostenibilità.
  • Industria 4.0 e Leather Smart Factory: Soluzioni che introducano nuovi processi e metodologie dell'Industria 4.0 per la lavorazione della pelle; automazione di processo, controllo da remoto e tecnologie smart per il monitoraggio della produzione conciaria.

Possono candidarsi al bando i singoli professionisti o team di soggetti pubblici e privati, provenienti dal mondo imprenditoriale e da quello della ricerca e delle Università.
Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 31 gennaio 2021. Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Stazione Sperimentale.

Per approfondire i contenuti della Call, le modalità di partecipazione e le opportunità riservate ai vincitori, la Camera in collaborazione con la Fondazione ISI e il Punto Impresa Digitale, ha organizzatoun webinar di presentazione. Il Webinar si svolgerà martedì 17 Novembre 2020 la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i soggetti interessati, previa iscrizione attraverso il modulo online.
Il giorno prima dell'evento sarà inviato ai partecipanti il link per seguire la diretta streaming.


Link esterni


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 25/11/2020 12:20:06