Lo Standard UNI 11427 per le Pelli Ecologiche - Modalità di certificazione e convergenze con le altre certificazioni ambientali

Webinar Economia Circolare - Certificazione Pelli standard UNI 11427
02 dicembre 2020

La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Fondazione ISI, Associazione Conciatori, Consorzio Conciatori e ICEC - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria, organizza un nuovo webinar sulle certificazioni ambientali per la filiera conciaria.

L'obiettivo del webinar è quello di offrire un approfondimento sul tema delle pelli ecologiche. Il Decreto Legislativo N. 68 del 9 giugno 2020 ha definito nuove disposizioni sull'utilizzo dei termini «cuoio», «pelle» e «pelliccia», vietando l'utilizzo di tali denominazioni per la definizione e l'immissione sul mercato di materiali o manufatti composti da materiali che non rispettano i requisiti previsti dalla norma. Il Decreto offre a tutta l'industria conciaria italiana non solo una nuova tutela verso la concorrenza di prodotti realizzati con altri materiali (si pensi all'utilizzo del termine "ecopelle"), ma anche una nuova opportunità per valorizzare ulteriormente sul mercato le pratiche sostenibili adottate con successo nel settore.
L'incontro si focalizzerà in particolare sulla presentazione dello standard UNI 11427, che individua i criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale. Saranno illustrate le modalità con le quali le concerie possono certificare le proprie pelli secondo questo standard, specificando anche il ruolo dei conto terzisti in questo processo. Verrà inoltre offerta una panoramica degli elementi di convergenza tra l'UNI 11427 e altre tipologie di certificazioni (ISO 14001, EMAS) e dichiarazioni ambientali di prodotto utilizzate nella filiera pelle.

L'incontro si svolgerà online, mercoledì 2 dicembre 2020, attraverso la piattaforma ZOOM Meeting.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi attraverso il modulo online.
Il link per collegarsi alla piattaforma e seguire la diretta streaming sarà inviato, a mezzo mail, il giorno antecedente lo svolgimento del seminario.

Il webinar si inserisce all'interno del progetto Azioni per l'Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e al quale aderiscono la Camera di Commercio di Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Massa-Carrara, Maremma e Tirreno, con coordinamento a livello regionale di Fondazione ISI. L'obiettivo del progetto è la sensibilizzazione e la formazione delle imprese dei territori sulle pratiche dell'economia circolare e sui benefici economici e sociali derivanti dall'adozione dei principi della sostenibilità ambientale.

Link esterni

Ultima modifica: 10/12/2020 14:42:10