Rinnovato il protocollo con ADM per la vigilanza del mercato

Cristina Martelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa

E' stato rinnovato l'accordo di collaborazione tra l'Ufficio ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa per realizzare azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato per la lotta alla contraffazione, la tutela del "Made in Italy" e l'internalizzazione di impresa.

"Un'indagine dell'OECD-Ministero dello Sviluppo Economico di qualche anno fa - commenta a margine della firma il Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa, Cristina Martelli - quantificava in 31,7 miliardi di euro il valore dei prodotti contraffatti che violano i marchi registrati italiani, soprattutto nel comparto moda, agroalimentare e dell'elettronica. Oltre al mancato gettito fiscale e ai problemi legati alla sicurezza/salubrità dei prodotti, la contraffazione ha determinato la perdita di quasi 90mila posti di lavoro a livello nazionale tra manifatturiero e commercio. L'azione congiunta della Camera di Commercio e dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Pisa punta a colpire una delle piaghe più dolorose per le economie più avanzate come la nostra."

Il comunicato stampa è scaricabile da questa pagina web.

Ultima modifica: 02/08/2021 10:46:20