Assegnato a Pierfrancesco Pacini il premio “Leonardo Fibonacci”

Piefrancesco Pacini riceve il Premio Leonardo Fibonacci 2021 dal Commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini

E' il Dott. Pierfrancesco Pacini a ricevere dalle mani del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini, il XVII Premio Fibonacci. Si tratta di un riconoscimento, istituito dalla Camera di Commercio di Pisa nel 1967, che viene assegnato a personalità viventi, italiane o straniere, che si sono particolarmente distinte con iniziative ed opere dalle quali l'economia pisana ha tratto impulso, prestigio e decoro. Un premio che quest'anno, dopo ben dieci anni di assenza, viene assegnato ad un figura fortemente legata alla storia dell'ente camerale pisano.

Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Imprenditore di successo, ha saputo coniugare la propria filosofia aziendale, il favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso l’attività editoriale, con la capacità di innovazione e di comunicazione strategica. Uomo delle Istituzioni, per molti anni alla presidenza della Camera di Commercio di Pisa, ha stretto rapporti in Italia e all’estero per lo sviluppo dell’economia locale. Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, con la sua gestione ne ha affermato e potenziato il ruolo a livello nazionale ed europeo, fino alla creazione dell’Associazione delle Fabbricerie Italiane, con sede nella nostra città, da lui presieduta. Sotto la sua presidenza i Monumenti della Piazza dei Miracoli sono stati oggettodi importanti interventi di restauro, tra i quali la messa in sicurezza della Torre Pendente, simbolo dell’Italia nel mondo e fattore determinante per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Un imprenditore che ha contribuito a dare impulso, prestigio e decoro a Pisa e alla sua economia.”

Prima della consegna del premio, consistente in una medaglia d'oro raffigurante l'effige dell'insigne matematico pisano ed una pergamena, da parte del Commissario Straordinario Valter Tamburini, due apprezzati interventi allegati a questa pagina. Quello del Magnifico Rettore dell'Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, su "L'eredità di Fibonacci"e di Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia, sul tema "Investire nella cultura".

Presenti alla cerimonia numerose autorietà civili, religiose e militari.


Allegati

Vedi anche


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 08/02/2022 09:58:27