A Pisa aumentano gli investimenti nel digitale e green

ragazzi che fanno brainstorming in ufficio scrivendo su una parete di vetro

I dati del Sistema informativo Excelsior analizzati dalla Camera di Commercio di Pisa consentono un'analisi delle richieste di competenze richieste ai neo assunti nel 2021 e gettano una luce sulle attività di investimento del sistema economico in due ambiti fondamentali: il digitale e la transizione green.

I segnali di ripresa sul fronte del lavoro sono accompagnati da un aumento delle difficoltà delle imprese nel reperire i profili professionali ricercati, che interessano oltre un terzo delle entrate previste (a Pisa il 35% nel 2021 contro il 30% del 2019) e che possono essere attribuite sia al crescente livello di competenze trasversali richiesto ai candidati e alla domanda di nuove competenze che la pandemia ha fatto emergere in particolare in ambito digitale e green.

Driver principali delle trasformazioni in atto, infatti, sono le competenze digitali, vista l'alta percentuale di imprese che hanno investito in trasformazione digitale nel 2021, e la transizione verso un'economia green, che sono anche i due grandi temi entro cui si muoveranno gli investimenti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tutte le informazioni e i dati sono nel comunicato stampa allegato a questa pagina.

Ultima modifica: 23/02/2022 09:12:13