A marzo migliora la domanda di lavoro in provincia di Pisa

Operai meccanico con casco e cuffie

Marzo 2022 all'insegna di un certo miglioramento sul versante della domanda di lavoro rispetto al 2021. I dati del Sistema informativo Excelsior, indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con ANPAL ed elaborati dalla Camera di Commercio di Pisa, segnalano una ripresa della domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti del settore industriale e dei servizi pari al +17% tra il marzo 2021 (mese fortemente condizionato dagli effetti della pandemia) ed il marzo 2022. Una tendenza, quella pisana, in linea con quella nazionale che con 359mila entrate programmate a marzo 2022 fa registrare una crescita di 67mila in più (+22,9%) rispetto ad un anno fa.

In termini di valori assoluti, a marzo 2022, le imprese pisane prevedono di assumere 2.210 persone corrispondenti ad un aumento di 320 unità rispetto allo stesso mese del 2021 e, quelle che prevedono assunzioni continuano ad essere appena il 10% del totale. Il al gap domanda-offerta di lavoro a Pisa rimane su valori sempre molto elevati (il 38% del totale delle posizioni offerte è difficile da coprire a causa di mancanza di candidati ovvero canditati non considerati idonei dalle imprese) ma con l'unico conforto di posizionarsi meglio rispetto al dato nazionale dove la situazione si è ulteriormente aggravata raggiungendo il 41% delle entrate programmate.

Tutte le informazioni e i dati sono nel comunicato stampa sulla domanda di lavoro in provincia di Pisa di marzo 2022 allegato a questa pagina.

Ultima modifica: 28/03/2022 10:32:06