Voucher alle imprese per l'adozione di sistemi di gestione certificati - 2022

ATTENZIONE: Con deliberazione della Giunta camerale n. 77 del 5 dicembre 2022 la scadenza dei termini per la presentazione delle rendicontazioni dei progetti relativi al Bando per la concessione di voucher alle imprese per l’adozione di sistemi di gestione certificati - edizione 2022 - dovrà essere inviata telematicamente entro il 20 marzo 2023.
_____________

La Camera di Commercio eroga contributi a fondo perduto per le imprese della provincia di Pisa che vogliono adottare sistemi di gestione certificati per 250mila euro di stanziamento totale.

Chi può beneficiare del contributo della Camera di Commercio di Pisa
Possono beneficiare delle agevolazioni per adottare sistemi di gestione certificati le imprese e i consorzi della provincia di Pisa. I contributi a fondo perduto sono concessi per adottare: Sistema di gestione per la qualità, Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, Sistema di gestione ambientale, Sistema di gestione della responsabilità sociale, Sistema di gestione dell'energia, Accreditamento S.O.A., Certificazioni per marcatura CE prodotti, Certificazione sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, Certificazione BRS e IFS, Certificazione Made Green in Italy, Product Environmental Footprint, Certificazione di prodotto UNI 11427 per pelli e cuoi a ridotto impatto ambientale, Certificazioni riconosciute dalla Fondazione ZDHC, Certificazione Leather Working Group, Certificazione di conformità e professionali. Per l'elenco completo è necessario prendere visione del bando allegato a questa pagina.

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese
I contributi alle imprese della provincia di Pisa sono concessi sotto forma di voucher in conto esercizio per interventi avviati dopo il 1 gennaio 2022.

A quanto ammonta il contibuto per l'acquisto di sistemi di gestione certificati
I contributi a fondo perduto sono concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento fondi, nella misura del 50% delle spese ammissibili e documentate (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%) con un tetto compreso tra i 2.500 ed i 5.000 euro a seconda della certificazione per la quale si richiede il voucher. Le spese ammissibili sono quelle di consulenza, comprese le spese di formazione del personale, e quelle relative al rilascio delle certificazioni e/o dell'attestazione S.O.A..

Come inviare la domanda per ricevere il contributo per l'adozione di sistemi di gestione certificata
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 12 del 3 maggio 2022 fino alle ore 14 del 30 giugno 2022. E' necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Webtelemaco secondo le procedure disponibili sul sito: www.registroimprese.it. Dal 4 aprile 2022 è attivo un help desk tecnico della Fondazione ISI per supportare le Imprese nella configurazione di Webtelemaco.

Ogni azienda/consorzio può presentare una sola domanda utilizzando la modulistica allegata.

Per tutti i dettagli è necessario prendere visione del bando allegato a questa pagina.

Il bando Voucher alle imprese per l'adozione di sistemi di gestione certificati - 2022 è stato approvato con delibera della Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa n. 14 del 15 marzo 2022

Istruzioni operative per la trasmissione telematica della pratica di rendicontazione.
La procedura di invio telematico della richiesta di erogazione del contributo costituisce l'unica modalità di trasmissione della pratica di rendicontazione e sostituisce quella tradizionale via posta. Il servizio è gratuito.
Scarica le istruzioni operative per la trasmissione telematica della rendicontazione.

A seguito della costituzione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, avvenuta in data 30 giugno 2022, le caselle di posta elettronica ordinaria indicate nel bando mantengono la loro validità.


Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 13/12/2022 19:21:58