Voucher alle imprese per iniziative di digitalizzazione - 2022

ATTENZIONE: La documentazione relativa alla rendicontazione dovrà essere inviata telematicamente tramite il servizio Webtelemaco entro il 21 ottobre 2022
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La Camera di Commercio eroga contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese della provincia di Pisa che vogliono realizzare iniziative di digitalizzazione per 600mila euro di stanziamento.

Chi può beneficiare del contributo della Camera di Commercio di Pisa
Possono beneficiare delle agevolazioni per realizzare iniziative di digitalizzazione le imprese e i consorzi della provincia di Pisa. I contributi a fondo perduto sono concessi per progetti che prevedono l'acquisto di beni e servizi in due ambiti di intervento: 

  • Ambito innovazione digitale - sistemi di E-commerce; sistemi per lo Smart working e il telelavoro; connettività a Banda Ultralarga; Advanced manufacturing solutions; Additive manufacturing; Augmented reality; Simulation; Horizontal e vertical integration; Industrial internet; Cloud; Cyber security; Big Data Analytics,
  • Ambito sviluppo competenze finanziarie - prevenzione delle crisi di impresa, con particolare riferimento ad interventi di formazione e all’introduzione di software per la pianificazione e il controllo di gestione, la previsione dei flussi finanziari, la gestione dei rischi, specie di quelli a carattere finanziario, l’autoanalisi del merito creditizio. 

Per l'elenco completo è necessario prendere visione del bando allegato a questa pagina.

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese
I contributi alle imprese della provincia di Pisa sono concessi sotto forma di voucher in conto esercizio per interventi avviati dopo il 1 gennaio 2022.

A quanto ammonta il contibuto per la realizzazione di progetti di digitalizzazione
I contributi a fondo perduto sono concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento fondi, nella misura del 50% delle spese ammissibili e documentate (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%) per un importo massimo di 5.000 euro. Le spese ammissibili sono quelle di consulenza, ad esclusione dell'Ambito 2, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali. Le spese considerate ammissibili devono ammontare almeno a Euro 2.000 pena inammissibilità della domanda.

Come inviare la domanda per ricevere il contributo per iniziative di digitalizzazione
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10 del 17 maggio 2022 fino alle ore 14 del 30 giugno 2022. E' necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Webtelemaco secondo le procedure disponibili sul sito: www.registroimprese.it. Dal 4 aprile 2022 è attivo un help desk tecnico della Fondazione ISI per supportare le Imprese nella configurazione di Webtelemaco.

Ogni azienda/consorzio può presentare una sola domanda utilizzando la modulistica allegata. L'allegato B Modulo richiesta erogazione, sarà reso disponibile solo dopo che saranno deliberate le concessioni di contributo per non creare confusione in sede di presentazione della domanda.

Per tutti i dettagli è necessario prendere visione del bando allegato a questa pagina. L'allegato B Modulo richiesta erogazione, sarà reso disponibile solo dopo che saranno deliberate le concessioni di contributo per non creare confusione in sede di presentazione della domanda.

Il bando Voucher alle imprese per iniziative di digitalizzazione - 2022 è stato approvato con delibera della Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa n. 15 del 15 marzo 2022

Istruzioni operative per la trasmissione telematica della pratica di rendicontazione.
La procedura di invio telematico della richiesta di erogazione del contributo costituisce l'unica modalità di trasmissione della pratica di rendicontazione e sostituisce quella tradizionale via posta. Il servizio è gratuito.
Scarica le istruzioni operative per la trasmissione telematica della rendicontazione.

A seguito della costituzione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, avvenuta in data 30 giugno 2022, le caselle di posta elettronica ordinaria indicate nel bando mantengono la loro validità.


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Ultima modifica: 03/08/2022 10:49:51