La Camera di Commercio di Pisa "diploma" 15 esperti dell’olio

Consegna dei diplomi del corso per assaggiatori di olio d'oliva organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa nel 2022

Si è concluso il corso teorico-pratico di 40 ore per assaggiatori di olio d'oliva organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con AS.C.O.E (Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine di oliva). In quindici, provenienti da Toscana, Veneto e Liguria, hanno superato a pieni voti le prove selettive ottenendo l'attestato di idoneità fisiologica all'assaggio di olio valido ai fini dell'abilitazione per l'iscrizione nell'Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Il corso ha fornito ai partecipanti nozioni di base sulle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche, sulla normativa vigente in materia, sull'etichettatura ed il metodo per la valutazione organolettica dell'olio, per riconoscerne pregi e difetti principali. Oltre alle lezioni teoriche, spazio è stato dato alle prove di assaggio per le varianti olfatto-gustativo-tattili degli oli vergini di oliva perché non c'è un solo olio ma tanti quante sono le varietà d'ulivo e i microclimi italiani.

Maggiori informazioni sono repereribili sul comunicato stampa allegato alla pagina.

Ultima modifica: 08/04/2022 08:50:39