Cresce a maggio 2022 la domanda di lavoro a Pisa

Commesso in un negozio di scarpe che le mostra ad un cliente

I numeri confermano una crescita della domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti del settore industriale e dei servizi pari al +20% tra maggio 2021, periodo di piena pandemia, e maggio 2022. La crescita, tuttavia, è trainata esclusivamente dai servizi (commercio, turismo, servizi alla persona e alle imprese) che compensano l'indebolimento di costruzioni e manifatturiero ricalcando la tendenza nazionale.

Al crescere delle previsioni di assunzioni corrisponde, ormai come dato ricorrente, un elevato mismatch tra domanda e offerta di lavoro che si attesta sempre su valori consistenti: il 40% del totale delle posizioni offerte è difficile da coprire a causa di mancanza di candidati ovvero i canditati non considerati idonei dalle imprese. Un dato ben peggiore del 28% registrato nel maggio 2021 e anche di quello nazionale, che si attesta al 38%.

I dati provengono dal Sistema informativo Excelsior: indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con ANPAL ed elaborati dalla Camera di Commercio di Pisa

Tutte le informazioni e i dati sono nel comunicato stampa sulla domanda di lavoro in provincia di Pisa di maggio 2022 allegato a questa pagina.

Ultima modifica: 30/05/2022 15:44:51