La Camera di Commercio di Pisa si raggiunge con la ricerca vocale

Foto di gruppo della presentazione della Pisa la skill multimodale CameraAperta

La Camera di Commercio di Pisa compie un passo avanti nel campo della riorganizzazione digitale dei servizi. E' stata presentata a Pisa "Camera Aperta": la Skill sviluppata su piattaforma Alexa che sfrutta l'Intelligenza Artificiale di Amazon e che apre un nuovo canale di comunicazione tra gli utenti ed i servizi camerali. Protagonista in questo caso la voce, o più precisamente il linguaggio, sempre più al centro di un grande cambiamento culturale e comportamentale da parte dell'utente, indotto dal progresso tecnologico. 

"Camera Aperta" è dunque il passo successivo a "WelCam", un avanzamento del medesimo progetto con il quale si raffina la possibilità di comunicazione con la Camera di Commercio pisana mediante una Skill che ora è anche "pubblica", nel senso che è accessibile agli utenti attraverso lo smart speaker domestico o il proprio telefono cellulare. La skill, certificata da Amazon, sarà liberamente disponibile per tutti e per l'utilizzo sul proprio cellulare, andrà installata la app Alexa tramite Apple Store (per i dispositivi Apple) o Google Play Store (per i dispositivi Android).

Secondo il Commissario Straordinario Valter Tamburini, "Con la messa in servizio di “Camera Aperta” si concretizza un obiettivo annunciato con il quale si accorcia ulteriormente la distanza tra la Camera di Commercio e gli utenti dei suoi servizi. E’ sempre molto gratificante veder realizzato un proprio progetto – prosegue Tamburini - ed in questo caso i motivi di soddisfazione sono molteplici. In primo luogo perché questo nuovo servizio è in piena sintonia al processo di innovazione tecnologica e culturale che deve attraversare la pubblica amministrazione nel post-covid ed inoltre anche per il particolare momento in cui questo avviene. Tra due settimane la Camera di Commercio di Pisa cesserà di esistere andando a confluire nella nuova Camera frutto della fusione con quella di Lucca e di Massa-Carrara ed è un bel segnale poter chiudere in proiezione, con un progetto come “Camera Aperta” che guarda molto avanti, che punta al “nuovo” e che porteremo ben volentieri in dote alla nascitura Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest."

Alla presentazione di Camera Aperta erano presenti in videocall Antonio Romeo, Direttore di DINTEC - consorzio per l'innovazione tecnologica, di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell'ENEA e Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere, società di informatica delle Camere di Commercio italiane mentre in presenza c'era Fulvio Vannini, ideatore della skill, Aimè Diatta, Business Development & Relazioni Istituzionali di 22HBG Srl, impresa che ha realizzato il servizio.

Il comunicato stampa è scaricabile da questa pagina web


Allegati

Link esterni


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 22/06/2022 08:13:51