Anche a giugno 2022 continua a crescere la domanda di lavoro a Pisa

Cameriera che tiene vassoio con biccheri

Cresce a giugno 2022 la domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti del settore industriale e dei servizi. La variazione tra giugno 2022 e giugno 2021 è paria dun +10%: periodo in cui erano ancora presenti gli effetti della pandemia. Anche a giugno la crescita continua ad essere trainata esclusivamente dai servizi, in particolare grazie al turismo e ai servizi alla persona. Per contro, flette ancora l'industria, a causa dall'indebolimento del manifatturiero e nonostante le costruzioni tornino a crescere, in controtendenza alla dinamica nazionale.

Al crescere delle previsioni di assunzioni corrisponde, ormai come dato ricorrente, l'elevato mismatch tra domanda e offerta di lavoro che, seppur con lievi oscillazioni, si attesta comunque sempre su valori consistenti: il 39% del totale delle posizioni offerte è difficile da coprire a causa di mancanza di candidati ovvero per canditati non considerati idonei dalle imprese.

Tra le professioni ad elevata specializzazione continuano ad essere di difficile reperimento i progettisti, ingegneri e professioni assimilate, i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, i tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell'istruzione, i tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale. Tra le professioni dei servizi, nonostante l'incremento della domanda registrato nel turismo, si mitigano nettamente le difficoltà di reperimento di cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici.

I dati provengono dal Sistema informativo Excelsior: indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con ANPAL ed elaborati dalla Camera di Commercio di Pisa

Tutte le informazioni e i dati sono nel comunicato stampa sulla domanda di lavoro in provincia di Pisa di giugno 2022 allegato a questa pagina.

Ultima modifica: 27/06/2022 16:47:06