Voucher alternanza orientamento - 2022

ATTENZIONE: nella seduta del 4 ottobre 2022 la Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha disposto la chiusura anticipata del Bando per esaurimento delle risorse. La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è il soggetto risultante dall'accorpamento della Camera di Commercio di Pisa, Massa-Carrara e Lucca.

Pubblicato l'elenco delle imprese ammesse al contributo
_____________

La Camera di Commercio di Pisa intende incentivare l'inserimento di studenti con i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e di giovani provenienti dalla formazione professionale, dagli Istituti Tecnici Superiori e dall'Università con i tirocini nelle imprese della provincia di Pisa attraverso la concessione di 40.000 euro di contributi alle imprese e soggetti REA della provincia di Pisa che li ospitano.

Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti iniziative:

  1. attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto scolastico per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la propria sede legale e/o operativa. I PCTO dovranno avere una durata minima di 40 ore in azienda, essere stati realizzati a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022.
  2. le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Centro di formazione professionale per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Toscana. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda, essere realizzati a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022.
  3. le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto Tecnico Superiore della regione Toscana per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 200 ore in azienda, essere realizzati a partire 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022.
  4. le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Ateneo universitario per la realizzazione di tirocini curriculari intrapresi da studenti nell'ambito degli studi universitari (lauree triennali e magistrali). I tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda essere realizzati a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022;

L'intervento prevede il riconoscimento di un contributo a favore del soggetto richiedente diverso a seconda della tipologia di percorso intrapreso:

  • 600 euro per ogni PCTO realizzato fino a un massimo di tre percorsi (contributo massimo euro 1.800)
  • 1.000 euro per ogni stage formativo, tirocinio curriculare realizzato nell'ambito degli studi universitari, dei corsi post-diploma ITS, dei percorsi regionali dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) fino a un massimo di tre percorsi (contributo massimo euro 3.000).

Le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica e firma digitale mediante lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10 del 27 giugno 2022 fino alle 14 del 31 ottobre 2022 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Scarica le istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande di contributo.

Per i dettagli è necessario prendere visione del bando e della modulistica allegata alla pagina.

ATTENZIONE: Ai fini dell'ammissibilità della domanda di contributo si precisa che l'attività (stage/tirocinio) deve risultare conclusa alla data della presentazione della domanda avendo il soggetto completato il numero di ore previsto nella convenzione. Nel caso in cui la convenzione preveda un numero di ore superiore al minimo ammissibile da bando (PCTO 40 h., stage formativi 150 h., stage/tirocini post diploma ITS 200 h., tirocini curriculari universitari 150 h.) non è sufficiente che sia stato completato il minimo di ore previsto dal bando, bensì l'attività deve essere giunta a conclusione (totale ore previsto dalla convenzione).


Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 14/12/2022 08:28:35