Voucher alternanza orientamento - 2022

La Camera di Commercio di Pisa intende incentivare l'inserimento di studenti con i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e di giovani provenienti dalla formazione professionale, dagli Istituti Tecnici Superiori e dall'Università con i tirocini nelle imprese della provincia di Pisa attraverso la concessione di 40.000 euro di contributi alle imprese e soggetti REA della provincia di Pisa che li ospitano.

Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti iniziative:

  1. attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto scolastico per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la propria sede legale e/o operativa. I PCTO dovranno avere una durata minima di 40 ore in azienda, essere stati realizzati a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022.
  2. le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Centro di formazione professionale per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Toscana. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda, essere realizzati a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022.
  3. le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Istituto Tecnico Superiore della regione Toscana per la realizzazione di stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS. Gli stage/tirocini dovranno avere una durata minima di 200 ore in azienda, essere realizzati a partire 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022.
  4. le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra beneficiario/soggetto ospitante e Ateneo universitario per la realizzazione di tirocini curriculari intrapresi da studenti nell'ambito degli studi universitari (lauree triennali e magistrali). I tirocini dovranno avere una durata minima di 150 ore in azienda essere realizzati a partire dal 1 gennaio 2022 e fino al 31 ottobre 2022;

L'intervento prevede il riconoscimento di un contributo a favore del soggetto richiedente diverso a seconda della tipologia di percorso intrapreso:

  • 600 euro per ogni PCTO realizzato fino a un massimo di tre percorsi (contributo massimo euro 1.800)
  • 1.000 euro per ogni stage formativo, tirocinio curriculare realizzato nell'ambito degli studi universitari, dei corsi post-diploma ITS, dei percorsi regionali dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) fino a un massimo di tre percorsi (contributo massimo euro 3.000).

Le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica e firma digitale mediante lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10 del 27 giugno 2022 fino alle 14 del 31 ottobre 2022 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Per i dettagli è necessario prendere visione del bando e della modulistica allegata alla pagina.


Allegati


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 27/06/2022 16:59:20