Titolare effettivo obbligo comunicazione al Registro Imprese

Il d.lgs. n.231/2007, c.d. Decreto Antiriciclaggio, impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust, ecc.) l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

Con la pubblicazione dei decreti attuativi del D.M. 11 marzo 2022, n. 55 che avverrà a breve, sarà quindi obbligatoria tale comunicazione da effettuarsi tramite l'invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese utilizzando la firma digitale dell'interessato.

Si rimanda per ulteriori informazioni alla pagina dedicata del sito di Infocamere.

Questa informazione ti è risultata

Ultima modifica: 21/09/2022 10:29:47