Esame organolettico olio d'oliva

Cos'è l'esame organolettico dell'olio di oliva e a cosa serve
L'esame organolettico o "Panel Test" è un metodo riconosciuto per il controllo della qualità dell'olio introdotto dal Regolamento (CE) n. 2568/91 e successive modifiche. La norma ha reso obbligatoria per gli oli di oliva vergini e extravergini una prova di analisi sensoriale, con valore di test legale, attraverso la quale, sulla base di una procedura standard e codificata, viene emesso un giudizio a garanzia della genuinità e qualità di un olio d'oliva. L'esame sensoriale restituisce inoltre un giudizio rispetto agli attributi positivi che si possono indicare come terminologia facoltativa ai fini dell'etichettatura (fruttato, eventualmente definito verde o maturo, piccante e amaro). Il Panel Test contribuisce quindi a dare un giudizio a tutto tondo sulla qualità di un olio e costituisce un elemento di caratterizzazione e differenziazione fra i diversi prodotti proposti sul mercato, analiticamente simili fra loro.

Come richiedere un esame organolettico presso la Camera di Commercio di Pisa
Presso la Camera di Commercio di Pisa, è operativo dall'anno 2007 il Comitato di assaggio Professionale dell'olio extra vergine di oliva "Panel", riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con nuovo decreto del 12/12/2012, il quale collabora con i Consorzi per il riconoscimento delle menzioni IGP e DOP della Regione Toscana ed è a disposizione del singolo produttore o del privato cittadino che voglia sottoporre ad analisi organolettica un campione di olio. Per richiedere un esame organolettico dell'olio di oliva è necessario compilare ed inviare il modulo allegato, portando un campione di olio in bottiglia. Il costo di ciascun esame è di 60 euro iva inclusa. A seguito dell'esame viene rilasciato un certificato che riporta le caratteristiche organolettiche dell'olio.

Per richiedere invece la certificazione di olio a Indicazione Geografica Tipica Toscano è necessario rivolgersi al Consorzio di Tutela dell’olio I.G.P. Toscano incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al seguente indirizzo:

Consorzio dell’olio Toscano I.G.P.
Via della Villa Demidoff 64/d
50127 Firenze
Tel. 055/3245732 – Fax 055/3246110
e-mail: info@oliotoscanoigp.it