La Camera di Commercio promuove l'impresa a scuola

Stand  manifestazione "a scuola d'impresa"
19 maggio 2008

I ragazzi della classe 4AL dell’Istituto Fermi di Pontedera, accompagnati dall'Azienda Speciale ASSEFI, hanno partecipato alla fiera austriaca di Linz - European Trade Fair, per presentare 4 ACTION, l’impresa creata nell’ambito del progetto “A scuola d’impresa”.

Il progetto, finalizzato a promuovere la cultura d'impresa nelle scuole, è promosso dall'Associazione no profit Junior Achievement Italia ed è stato realizzato grazie al coordinamento regionale dell’Istituto tecnico “E. FERMI” di Pontedera che insieme con la Camera di Commercio di Pisa,  la Provincia di Pisa ed il Polo Tecnologico di Navacchio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ha coinvolto 5 istituti scolastici pisani nella competizione regionale i cui vincitori parteciperanno alla finale italiana a Milano.

Alla fiera, che ha ospitato la competizione di 50 mini imprese provenienti da tutta Europa, i ragazzi pisani del Fermi hanno presentato il proprio prodotto innovativo “Shinybag”, il dispositivo di illuminazione per borse femminili che renderà finalmente agevole il ritrovamento delle chiavi di casa nascoste tra i mille oggetti che le donne normalmente tengono nella propria borsa.
In Austria sono stati assegnati alcuni riconoscimenti alle migliori imprese, ma la competizione effettiva sarà quella regionale che si svolgerà il 19 maggio presso la Camera di Commercio di Pisa.
E’ la prima volta in Italia che una Camera di Commercio sostiene attivamente il progetto di impresa simulata "A scuola d'impresa", mettendo a disposizione supporto logistico e risorse umane. Un ringraziamento all’Istituto Fermi di Pontedera che, con la propria attività di coordinamento, ha consentito di realizzare una stretta collaborazione tra gli organismi locali coinvolti nel progetto, avvicinando il mondo dell’istruzione a quello del lavoro.

Ultima modifica: 04/01/2011 11:47:21