Tecnologie innovative - domotica: a ottobre sei seminari organizzati dalla Camera di Commercio

Ottobre 2009

CICLO DI SEMINARI : TECNOLOGIE INNOVATIVE - DOMOTICA - L’innovazione fruibile "Innovazione, risparmio energetico, creazione di valore nella moderna edilizia e non solo"

Il ciclo di seminari sulla Domotica, organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa su proposta ed in collaborazione con Nextworks s.r.l., e che vede il coinvolgimento attivo di altre aziende della provincia e non solo, affronta i temi del confort abitativo, della sicurezza, del risparmio energetico, dell’ecosostenibilità in termini di soluzioni tecnologiche innovative coordinate ed integrate.

La domotica, quale scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte al miglioramento della qualità della vita negli ambienti in cui si svolge, siano questi la casa, la barca, l’albergo, le terme, gli spazi condominiali, gli uffici pubblici, gli ospedali, si colloca come argomento di interesse trasversale per diversi settori.

Guardare ai luoghi in cui si svolgono le nostre attività come a “case, spazi intelligenti” consente, grazie alle continue innovazioni, di soddisfare le esigenze di soggetti diversi: gli utenti finali, i costruttori, i progettisti, gli installatori, i distributori, i system integrator, gli operatori del terziario, gli imprenditori del settore ricettivo.

La partecipazione all’intero ciclo di seminari (13-15-20-22-27-29 ottobre 2009) o a singoli moduli è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite la compilazione e l’invio del modulo allegato all’Ufficio Brevetti Marchi ed Innovazione Tecnologica, ai seguenti recapiti:
• fax 050-512297 o e-mail innovazione.tecnologica@pi.camcom.it.
Il termine per l’iscrizione è fissato al 9 ottobre 2009. Per informazioni rivolgersi a: 050-512319/255

Il ciclo di seminari sulla domotica inaugura, in via sperimentale  il programma “Imprese-tecnologie-ricerca”, che la Camera di Commercio di Pisa intende attuare per il prossimo 2010, per affrontare tematiche tecnologiche di interesse con il coinvolgimento attivo delle imprese del nostro territorio e del mondo della ricerca.
Si ritiene infatti essenziale, per uno sviluppo organico ed innovativo del tessuto imprenditoriale, creare occasioni di conoscenza e di collaborazione, scambio di informazioni ed esperienze tra i suoi principali attori.

Programma e scheda di adesione in allegato.

Ultima modifica: 04/01/2011 11:44:04