E' in arrivo il Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana

Entro la fine del mese di  Dicembre 2009 sarà disponibile on line, sul sito della Regione Toscana, il Prezzario regionale dei lavori pubblici, previsto dalla L.R. 38/2007, alla  cui realizzazione, insieme con il sistema camerale toscano, collabora la Camera di Commercio di Pisa.
Il Prezzario regionale costituirà uno strumento fondamentale per la trasparenza nella formazione dei prezzi ed un valido supporto per gli operatori economici e gli utilizzatori. Il Prezzario infatti servirà a fissare gli importi dei prezzi base di gara, evidenziando anche l'incidenza dei costi della manodopera e della sicurezza sull'entità del prezzo finale.
La Regione Toscana e l'Unioncamere regionale hanno siglato un protocollo di intesa,  che prevede la rilevazione dei prezzi su base provinciale con il coinvolgimento diretto di un campione statisticamente rappresentativo di imprese operanti nei settori dell'edilizia e degli impianti (elettrici e meccanici). Nel totale regionale sono coinvolte nell'indagine circa 20.000 imprese.
I prezzi rilevati saranno analizzati da due apposite commissioni tecniche, in modo da garantirne l’uniformità e l’adeguatezza ai valori medi di mercato in rapporto alle prestazioni oggetto dei contratti.

In allegato il depliant informativo

Ultima modifica: 09/10/2012 10:47:51