Seminario su "Energia, Nuovi materiali e ICT: i finanziamenti europei del 7░ Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo"

20 gennaio 2010

La Camera di commercio di Pisa organizza un seminario su "Energia, Nuovi materiali e ICT: i finanziamenti europei del 7° programma Quadro di Ricerca e Sviluppo".
Il seminario si svolgerà nel pomeriggio del 20 gennaio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, nell’Auditorium Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II, 5.
L’iniziativa, organizzata dalle Camere di Commercio di Pisa e di Lucca in collaborazione con l’Unioncamere Toscana, partner di Enterprise Europe Network,  rientra nell’ambito del progetto CINEMA, co-finanziato dalla Commissione Europea.
Il settimo Programma quadro (7°PQ) riunisce tutte le iniziative dell’UE collegate alla ricerca e rappresenta uno dei programmi fondamentali per attuare la nota strategia di Lisbona che si prefigge di costruire “un’economia basata sulla conoscenza più dinamica e competitiva del mondo”. Nell’ambito del 7° Programma Quadro e del sottoprogramma “Cooperazione” sono stati individuati tre temi tra i dieci previsti: Energia, Nuovi Materiali e Tecnologie ed ICT, da approfondire in un seminario dedicato, grazie alla partecipazione di un consulente a servizio della Commissione Europea e del Consorzio Pisa Ricerche, nodo della rete Enterprise Europe Network.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per iscriversi compilare ed inviare il modello di domanda allegato alla segreteria organizzativa (fax n. 050 512297)


BENEFICIARI

Aziende, consorzi, enti di ricerca ed associazioni avranno l’opportunità di porre domande specifiche e di conoscere i servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network per poter partecipare ai bandi del 7° programma quadro.

Allegati


Questa informazione ti e' risultata
Utile?


Ultima modifica: 07/01/2010 12:05:22