Il controllo di gestione nelle imprese turistiche
7 e 8 maggio 2013
L’obiettivo è quello di fornire strumenti evoluti per la realizzazione o acquisizione di strumenti di controllo di gestione specifici per l’impresa alberghiera.
AREA TEMATICA
Finanza e controllo e Project Management
DURATA
14 ore
DATA TERMINE ISCRIZIONI
6 maggio 2013
BENEFICIARI
Responsabili amministrativi, addetti area finanza e controllo, revenue managers, imprenditori e loro principali collaboratori.
DOCENZA
Brogi&Pittalis srl
ORARIO
9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
SEDE
Camera di Commercio di Pisa - Piazza V. Emanuele II, 5
PROGRAMMA
- Individuazione delle dimensioni aziendali rilevanti per l’azienda alberghiera
- modalità di classificazione e monitoraggio
- parametri di attribuzione di costi (pernottamenti, coperti…)
- riclassificazione del Conto Economico
- riclassificazione Situazione Patrimoniale
- esercitazioni su caso aziendale reale
- la pianificazione aziendale: Un Budget per tutte le stagioni!
- dalla strategia al Budget
- modelli di Budgeting
- l’analisi degli scostamenti:
- cosa controllare?
- quando controllare?
- cosa fare quando si rilevano degli scostamenti - esercitazioni su caso aziendale reale
QUOTA ADESIONE
€ 200,00 (+ Iva)
PER INFORMAZIONI
A.S.SE.FI. Azienda Speciale per i Servizi Finanziari alle Imprese
della Camera di Commercio di Pisa
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - 56125 Pisa- quarto piano Palazzo Affari
Responsabile: Dott.ssa Marzia Guardati
Telefono +39 050/503275 - Fax +39 050/512365 e-mail: assefi@pi.camcom.it
pec: assefi@legalmail.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedi al giovedi dalle 9.15 - 13.15 : 14.15 - 17.30; venerdi dalle 9.15 - 13.15
Ultima modifica: 09/01/2013 13:20:07