Il controllo di gestione nelle imprese turistiche

7 e 8 maggio 2013

L’obiettivo è quello di fornire strumenti evoluti per la realizzazione o acquisizione di strumenti di controllo di gestione specifici per l’impresa alberghiera.

AREA TEMATICA

Finanza e controllo e Project Management

DURATA

14 ore

DATA TERMINE ISCRIZIONI

6 maggio 2013

BENEFICIARI

Responsabili amministrativi, addetti area finanza e controllo, revenue managers, imprenditori e loro principali collaboratori.

DOCENZA

Brogi&Pittalis srl

ORARIO

9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30

SEDE

Camera di Commercio di Pisa - Piazza V. Emanuele II, 5

PROGRAMMA

  • Individuazione delle dimensioni aziendali rilevanti per l’azienda alberghiera
  • modalità di classificazione e monitoraggio
  • parametri di attribuzione di costi (pernottamenti, coperti…)
  • riclassificazione del Conto Economico
  • riclassificazione Situazione Patrimoniale
  • esercitazioni su caso aziendale reale
  • la pianificazione aziendale: Un Budget per tutte le stagioni!
  • dalla strategia al Budget
  • modelli di Budgeting
  • l’analisi degli scostamenti:
    - cosa controllare?
    - quando controllare?
    - cosa fare quando si rilevano degli scostamenti
  • esercitazioni su caso aziendale reale

QUOTA ADESIONE

€ 200,00 (+ Iva)

PER INFORMAZIONI

A.S.SE.FI. Azienda Speciale per i Servizi Finanziari alle Imprese
della Camera di Commercio di Pisa
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - 56125 Pisa- quarto piano Palazzo Affari
Responsabile: Dott.ssa Marzia Guardati
Telefono +39 050/503275 - Fax  +39 050/512365  e-mail: assefi@pi.camcom.it
pec: assefi@legalmail.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedi al giovedi dalle 9.15 - 13.15 : 14.15 - 17.30; venerdi dalle 9.15 - 13.15


Questa informazione ti è risultata
Utile?


Ultima modifica: 09/01/2013 13:20:07