Come leggere e interpretare il bilancio: strumenti per rendere leggibile il bilancio anche ai non addetti

29 e 30 gennaio 2014

Il corso si propone di porre le basi necessarie alla corretta lettura ed interpretazione del bilancio. Al termine del lavoro ogni partecipante sarà in grado autonomamente di cogliere dalla lettura dei prospetti di bilancio l’andamento economico e finanziario dell’impresa nei suoi aspetti essenziali.

AREA TEMATICA

Finanza e controllo e Project Management

BENEFICIARI

Il corso è rivolto a figure professionali che, anche se non impegnate direttamente nell’area amministrativa, hanno bisogno di acquisire i pilastri fondamentali necessari ad una corretta interpretazione del bilancio di un’impresa.

ORARIO

Orario: 9.30 - 13.30 / 14.00 - 17.30

SEDE

Camera di Commercio di Pisa - Piazza V. Emanuele II, 5

● La gestione dell’impresa e l’importanza della conoscenza dei dati elementari.
● La logica della partita doppia. Conti economici e conti numerari.
● I documenti del bilancio: la Situazione patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa.
● Che cos’è il risultato d’esercizio.
● Equilibrio economico ed equilibrio finanziario
● Il bilancio civilistico ed il bilancio fiscale.
● La differenza tra utile netto d’esercizio e reddito imponibile.
● La riclassificazione dello Stato Patrimoniale secondo un criterio di liquidità e del Conto Economico ad aree.
● Esercitazioni pratiche

QUOTA ADESIONE

200,00 Euro + (iva)

PER INFORMAZIONI